PONZA ESTATE
Tra musica ed enogastronomia

L'isola di Ponza

L’isola di Ponza

PONZA – Proseguono gli eventi in programma nell’ambito della rassegna Ponza Estate 2013. L’ultimo week end di luglio e il primo di agosto saranno dedicati alla buona cucina e all’intrattenimento, con due ospiti d’eccezione: Annalisa Aglioti e Barbara Forìa.
Si parte sabato 27 luglio, alle 19, con Ponza in tavola, degustazione dell’enogastronomia ponzese tradizionale. Protagonisti assoluti saranno cultura, storia, tradizione e buon cibo. E’ la novità che l’associazione Cala Felci presenta per l’estate 2013. Questa rassegna-degustazione, realizzata con il sostegno del Comune di Ponza e grazie all’indispensabile e preziosa collaborazione delle massaie ponzesi, vuole essere un mezzo per conservare, valorizzare e diffondere le antiche tradizioni culinarie dell’isola. La memoria storica di una comunità e di un territorio rappresenta infatti un elemento fondamentale della sua identità e delle opportunità di crescita e sviluppo. L’associazione Cala Felci svolge un lavoro di recupero delle tradizioni storiche di questa comunità atraverso il cibo e le materie prime alimentari caratteristiche dei primi colonizzatori dell’isola nella seconda metà del 1700. L’appuntamento è sabato 27 luglio in piazza Giancos.

Le serate di Ponza Estate saranno invece allietate con il cabaret, che intratterà il pubblico per quattro appuntamenti in programma nelle piazze di Giancos e Le Forna.
Sabato 27 luglio e domenica 28, sul palco allestito in località Le Forna e poi in piazza Giancos, la scena sarà tutta per Annalisa Aglioti, danzatrice e attrice che, con il suo personaggio della “moglie modello” entra a far parte nel 2009 del Laboratorio Zelig di Roma diretto da Renato Trinca presso il Teatro Morgana (Brancaccio) e del laboratorio di comicità al femminile “Bambine cattive” diretto da Giulia Ricciardi. Il personaggio della “moglie modello” è stato più volte ospite della trasmissione radiofonica Ottovolante su Radio 2, ha fatto parte del cast dell’edizione 2010 di Zelig Off, della trasmissione televisiva Bambine cattive (Comedy central, Sky) ed è ospite fisso del martedì del programma “Lo stato interessante” di Alfredo Angelici (Ecoradio). Nel 2012 Annalisa Aglioti è entrata a far parte del cast di Colorado.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto invece Barbara Forìa presenta al pubblico lo spettacolo “Meglio un uomo oggi che…”, rispettivamente in piazza Giancos e a Le Forna a partire dalle 22. La Forìa, attrice, autrice e presentatrice, vulcanica e irriverente è stata la protagonista di numerose trasmissioni Rai dedicate alla comicità. Barbara è anche regina degli storici teatri italiani dedicati alla risata, primo fra tutti il Teatro dei Satiri di Roma, culla della comicità capitolina. E’ del 2012 la partecipazione alla nuova edizione di Colorado in onda su Italia 1, dove si unisce alla conduttrice Belen Rodriguez con cui aveva già vissuto l’avventura di Tintoria su Raitre. Ospite ricorrente di Ottovolante-Live, show comico di Radio Due, in teatro Barbara ha recitato in Faccia da Comico, a cura di Serena Dandini. Nel 2008 è nel cast del varietà teatrale Parola di donna, di cui è anche autrice. Nella stagione teatrale 2010 ha portato in giro per l’Italia il suo spettacolo “Sto matrimonio non sa d’..affare!” scritto a quattro mani con Luciano Recano, il cui adattamento televisivo è andato in onda su Palco e Retropalco (Raitre). Nel 2012 è la volta di Colorado in onda su Italia 1 dove la cabarettista presenta alcuni dei suoi monologhi più esilaranti.
La rassegna Ponza Estate offre per la prima volta a residenti e turisti una lunga serie di appuntamenti che animeranno ogni angolo, strada o piazza dell’isola fino a settembre. Un percorso di tradizioni popolari, musica, gastronomia e storia.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto