POLITICA
TARES
Approvato lo slittamento a ottobre e la rateizzazione
LATINA – Importanti novità sono state introdotte questa mattina dal Consiglio comunale in merito alla determinazione delle rate e alle scadenze della Tares, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Nel dettaglio, considerato che la normativa sulla Tares prevede che nell’anno 2013, anno di passaggio da Tia a Tares, è consentito all’ente comunale di fatturare ai cittadini una parte nella prima parte dell’anno come Tia e il resto a conguaglio una volta definita la Tares, l’amministrazione comunale ha deciso di evitare di fatturare ai cittadini una prima parte dell’anno come Tia e procedere direttamente alla fatturazione come Tares in tre rate: 16 ottobre, 16 novembre e 16 dicembre 2013.
In tal modo è stata eliminata una fatturazione in più che avrebbe comportato, oltre a un esborso anticipato da parte dei cittadini, anche un costo inutile per l’amministrazione (circa 45mila euro) causato dalla emissione e spedizione delle bollette. Inoltre ci sarebbe stato un aggravio di lavoro per gli uffici comunali e disagi per i cittadini.
Per il pagamento delle tre rate della Tares, inoltre, il Consiglio ha deciso che ognuna delle tre rate possa essere pagata dai cittadini in sei rate bimestrali, basterà farne richiesta agli uffici comunali senza dimostrare di essere in uno stato di indigenza.
“La ferma e precisa volontà della maggioranza è stata quella di andare incontro alle esigenze delle nostre famiglie in un periodo di crisi così difficile – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – Alla fine anche l’opposizione ha compreso la bontà del nostro sforzo in questa direzione e ha votato a favore del provvedimento approvato oggi in Consiglio comunale. Questo consente di allentare la pressione sui cittadini e di consentire loro di poter meglio diluire i pagamenti attraverso la eliminazione della rata di settembre, mese in cui le famiglie sostengono spese per la scuola o ancora alle prese con le spese estive, ma anche permettendo la rateizzazione per il 2014 in sei tranche bimestrali.
Da questo punto di vista, grazie al continuo lavoro di raccordo con gli uffici, con l’assessorato e con la commissione, stiamo dando priorità alle esigenze delle famiglie, cercando di gravare il meno possibile nei pagamenti delle tasse comunali. Ricordo anche che esiste un apposito fondo comunale per permette ai cittadini che non riescono a pagare le tasse comunali, di qualsiasi genere, di poterle rateizzare in cinque anni ”.
“Il provvedimento approvato oggi – afferma Gianni Chiarato, presidente della commissione bilancio – rappresenta la conclusione di un iter avviato dalla commissione che presiedo, su specifico input di tutta la maggioranza, e poi recepito dagli uffici comunali. Con questo provvedimento abbiamo ottenuto tre risultati importanti: evitare costi inutili per l’ente con una bollettazione in più, evitare aggravi di lavoro e perdite di tempo per gli uffici e, soprattutto, dare la possibilità ai cittadini di diluire i pagamenti fino a sei rate bimestrali”.
I NOSTRI LIBRI
Luca Trapanese a Latina con il suo “Storia di una famiglia imperfetta”
LATINA – Lunedì 8 giugno, alle ore 18:30, il Bar Poeta di Latina ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Luca Trapanese, “Storia di una famiglia imperfetta”, un evento promosso e organizzato da Etikey Impresa Sociale e dall’Associazione Progressisti Pontini.
Il volume offre un viaggio intimo che attraversa le generazioni, mettendo al centro storie di vita reale in cui le “imperfezioni” si trasformano in una parte essenziale dell’amore e della crescita. Dopo la perdita della nonna, il protagonista Luca torna con la figlia Alba nella casa di famiglia, un luogo carico di ricordi e frammenti del passato da cui prende forma il racconto di una famiglia fatta di legami scelti, fragilità e straordinaria forza. L’autore, da anni un punto di riferimento nel panorama dell’attivismo sociale in Italia, è noto per la sua esperienza di genitore single adottivo di Alba, una bambina con la sindrome di Down, e usa la sua storia e la sua penna per promuovere una nuova e più ampia visione della disabilità e dei diritti civili.
L’appuntamento a ingresso libero si aprirà con i saluti e gli interventi di Francesca Pierleoni, presidente di Etikey Impresa Sociale, e di Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini.
«Come impresa sociale che si dedica ogni giorno all’inclusione lavorativa, sappiamo bene quanto il riconoscimento del valore di ogni singola persona, con le sue specificità e fragilità, sia alla base di una comunità sana e accogliente – ha dichiarato Francesca Pierleoni, presidente di Etikey – Incontri come questo sono fondamentali perché ci spingono a guardare oltre i modelli tradizionali. Attraverso il racconto di Luca Trapanese vogliamo dimostrare che l’accoglienza, la valorizzazione delle diversità e la forza dei legami scelti sono i veri pilastri su cui costruire una società più inclusiva, tanto nella vita quotidiana quanto nel mondo del lavoro».
«Abbiamo creato l’associazione Progressisti Pontini con l’idea di realizzare un luogo accogliente e aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo. – ha spiegato Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini – Pensiamo che questo primo appuntamento organizzato con Etikey e con Luca Trapanese dia il senso di quello che è la mission di questa associazione: creare occasioni di confronto aperte a tutti per riflettere sulla società in cui viviamo e elaborare proposte politiche da sottoporre alle varie amministrazioni».
OGGI IN PRIMA PAGINA
Latina, Consiglio Provinciale al centrodestra con 9 eletti, Forza Italia torna primo partito
LATINA – E’ stato completato ieri sera lo scrutinio per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale guidato dal Presidente Federico Carnevale. Nelle elezioni di secondo livello hanno votato sindaci e consiglieri comunali esprimendo nove rappresentanti per il centrodestra, tre per il centrosinistra con Forza Italia che torna primo partito con il 32% delle preferenze. Segue Fratelli con il 29%. Entrambi i partiti hanno eletto quattro consiglieri, uno è andato alla Lega che ha ottenuto il 9% dei voti, tre alla lista unitaria del centrosinistra che ha ottenuto il 22% delle preferenze. Tutto secondo programma.
Il nuovo Consiglio Provinciale, al netto delle verifiche, sarà così composto: Jessica Di Trocchio, Gianluca Taddeo, Pasquale Casalini e Pino Rosato per FI; Alessandro Porzi, Renzo Scalco, Pierluigi Torelli e Pierluidi Di Cori per Fratelli d’Italia; Niccolò Graziano per la Lega; Dario Bellini, Luca Magliozzi e Barbara Petroni per la lista unitaria composta da Pd, Lbc, M5S, Avsm Per Latina 2032, Italia Viva e Psi.
POLITICA
Elezioni provinciali, Paletta (Noi Moderati): “Nessuna sorpresa, nostro percorso unitari vedrà i suoi frutti”
LATINA – “Il risultato delle elezioni provinciali non ha riservato sorprese, come del resto era apparso prevedibile negli ultimi giorni quando i partiti avevano fatto prevalere il peso delle appartenenze”. E’ il commento di Alessandro Panetta, segretario provinciale di Noi Moderati Latina, che aveva lavorato alla formazione di una lista unitaria centrista presentatasi come “Provincia al Centro”, che non ha ottenuto consiglieri eletti.
“La nostra lista – ricorda – aveva un obiettivo primario già conseguito con la presentazione della lista: avanzare una proposta centrista in uno spazio politico che due anni fa non esisteva. Ringrazio gli amici del Nuovo Psi e del Partito Liberal Democratico con i quali abbiamo intrapreso un percorso unitario che vedrà i suoi frutti tra un anno alle prossime amministrative comunali. Ringrazio tutti i consiglieri comunali di Noi Moderati i quali hanno sostenuto con convinzione un percorso politico di autonomia e dignità politica che non avremmo avuto se avessimo deciso di presentarci in una lista altrui. A loro, ai nostri quadri di partito e sostenitori dico con orgoglio di continuare con questa determinazione: le provinciali sono state solo la prima tappa di un percorso che darà altre e maggiori soddisfazioni.
-
TITOLI8 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 9 giugno 2026 ore 18






