TURISMO SPORTIVO E ACCESSIBILE
Tre giorni all’Expo Latina

20130201_110318LATINA – Sarà inaugurata venerdì mattina all’Expò Latina sulla Via dei Monti Lepini (ex Rossi Sud) la ‘Prima Fiera del Turismo Sportivo, Tempo Libero, Ambiente e Benessere’ – Salone del Turismo Sportivo Accessibile, nuovo progetto “che raccoglie le potenzialità del turismo sportivo sia a livello locale che in chiave nazionale” organizzato da Confindustria Latina, Sezione Turismo

Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 settembre alle 9.30, alla presenza di autorità religiose e civili, del Presidente dell’Associazione Industriali pontina Paolo Marini e del Diorettore generale Sergio Viceconte, del Presidente della Sezione Turismo Sergio Arienzo, di Giacomo Crosa, atleta di fama indiscussa già giornalista sportivo per le reti Mediaset e testimonial dell’evento. Saranno presenti anche i pontini, Alessio Sartori, medaglia olimpica di canottaggio e Daniele Nardi, l’alpinista di Sezze che ha scalato  le vette più alte del mondo.

Il primo appuntamento è alle 10.00 con il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli che terrà un  convegno su ‘La volontà è più forte dell’abilità’ in cui parlerà della sua storia personale e presenterà il libro che Giacomo Crosa ha scritto su di lui ‘Le ali di Luca’. Il programma della giornata proseguirà con il seminario curato dall’associazione Vitattiva sul tema del turismo sportivo per la terza età e alle 17.00 si esibirà il duo Cardozo, chitarra classica argentina. L’ingresso è libero e si potrà degustare il cioccolato dell’Antica Norba.

“Nell’ambito della Fiera – spiega Sergio Arienzo – è previsto un  momento di solidarietà dedicato ad una ragazza che sta stupendo il mondo motociclistico e non solo, per la sua forza di volontà e la voglia di vivere nonostante il terribile incidente che l’ha costretta, speriamo provvisoriamente, su una sedia a rotelle. Alessia Polita il 15 giugno è caduta dalla  moto durante una gara di velocità sul circuito di Misano. Suo fratello, corridore motociclistico anche lui, coadiuvato da professionisti ed amici, ha creato la LADY POLITA ONLUS che si occupa di raccogliere fondi per la riabilitazione di chi subisce incidenti come quello di Alessia. Sono subito giunte migliaia di dimostrazioni di solidarietà e di aiuto alla Onlus. L’organizzazione della Fiera del Turismo ha messo a disposizione l’intera struttura e così Sabato 28 e Domenica 29 ci sarà il 1° Moto Incontro x Lady Polita Onlus in un villaggio interno alla Fiera e completamente dedicato all’evento”.

IL PROGRAMMA – Durante i tre giorni della Fiera, molti degli espositori presenti avranno modo di intrattenere il pubblico con esibizioni e spettacoli a sorpresa. La parte espositiva vede la partecipazione di Aziende Produttrici, Tour Operator, Associazioni Sportive, Amministrazioni regionali e locali, Pro Loco, Parchi Nazionali e tutto ciò che ruota intorno al turismo sportivo, al tempo libero ambiente e benessere

Nella parte esterna sarà data la possibilità ai visitatori di provare diversi sport ( golf, equitazione, tiro con l’arco solo per citarne alcuni), di ammirare e prenotare giri in Ferrari, Lamborghini ed altre favolose auto, di fare un viaggio nel tempo con le auto e moto storiche. Spazio anche ai più piccoli con la parete per l’arrampicata, il percorso natura, i simulatori di guida, di canoa e di aerei e mini auto. Farà bella mostra di se uno sgargiante Dragon Boat e diverse imbarcazioni sportive.

 Ricco il programma convegnistico a cura di Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano Paralimpico, dell’Associazione Vitattiva, di Daniele Nardi e di tutto il mondo pontino legato alla nuova progettualità turistico sportiva (navigabilità dei canali e percorribilità degli argini, piste ciclabili, nordic walking, ippovie ecc ecc). Sul palco esterno si alterneranno lezioni di Danza, Zumba e rappresentazioni varie.

 Sabato sera alle 19.30 grande concerto rievocativo di Pink Floyd Berlino 1990 by Cosmic Crash, con coreografie originali ed il coro che ha cantato in occasione del concerto di Roma di Roger Waters. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito internet della fiera, www.fieraturismosportivo.it.  La manifestazione è patrocinata da: CONI, Regione Lazio, Camera di Commercio di Latina, CIP, Opes, Feitas, Fenalc,Provincia e Comune di Latina, Federturismo.

fotoFOTO IN MOSTRA – Dal 27 al 29 settembre il polo fieristico Expo di Latina ospiterà nell’ambito del Salone del Turismo Accessibile la mostra di foto in viaggio e la proiezione di un Reportage a cura di Roberto Gabriele, Antonio D’Onofrio, Simona Ottolenghi e Rosalba Grassi. Le foto saranno visibili  presso lo stand di Viaggiofotografico.it. (info anche sul sito www.viaggiofotografico.it)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto