ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Strade, via ai lavori per 148, Flacca, Appia, 156 e Nettunense

Le arterie pontine, tra le più pericolose d'Italia saranno messe in sicurezza

La statale Appia

La statale Appia

LATINA – Quarantasette interventi, che riguardano cento chilometri di strade regionali, tra le quali le più importanti arterie della provincia di Latina, saranno realizzati dalla Regione Lazio che ha stanziato 26 milioni di euro per lavori  di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e rifacimento di strade . Nel dettaglio i lavori riguarderanno:

LA PONTINA – la 148 con interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 10.700 al km 37.500 in entrambe le direzioni di marcia. Sempre per la Pontina saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 37.500 al km 66 in entrambe le direzioni di marcia con la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un ammontare di un milione di euro.

LA FLACCA – Per quanto riguarda la Flacca sono previsti lavori di messa in sicurezza della sede stradale tramite rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 5 ed il km 26.850con la sostituzione degli strati danneggiati con una spesa di 500mila euro.

LA NETTUNENSE – La Nettunense sarà sottoposta a lavori di messa in sicurezza con rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 4.800 ed il km 30.300: saranno sostituiti gli strati esistenti danneggiati con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un milione di euro.

LA 156 DEI MONTI LEPINI – Per quanto riguarda la 156, Variante della Monti Lepini, è in programma la messa in sicurezza della galleria “Di Trapano” e della situazioni di pericolo tra il km 33.600 e il km 39.500 con la sistemazione dell’impianto di illuminazione e dei quadri elettrici, la sostituzione dei punti luce danneggiati; il ripristino generale dell’impianto di emergenza, la messa in sicurezza del cedimento al km 38, la fornitura e posa in opera delle griglie mancanti, il miglioramento della segnaletica stradale, anche complementare della curva al km 39 per un importo complessivo di 200mila euro.

 

L’APPIA – Sulla Tangenziale alla S.S. n. 7 Appia in corrispondenza del Comune di Cisterna di Latina saranno effettuati lavori per la manutenzione delle pertinenze, degli impianti, del manto stradale e della segnaletica stradale; servizio di pronto intervento e di sorveglianza stradale per complessivi 150mila euro. Si tratta in questo caso di progetti esecutivi in parte già eseguiti che vanno adeguati in funzione del finanziamento ottenuto e che prevedono la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso con un impegno di circa 3 milioni e mezzo di euro.

«Questo programma di interventi massicci per migliorare lo stato della viabilità – sottolinea il consigliere regionale pontino Enrico Forte – conferma l’impegno della Regione sul nostro territorio. I lavori che saranno effettuati sulle nostre strade consentiranno ai cittadini di muoversi con maggiore facilità e sicurezza e saranno sicuramente un contributo importante anche per le aziende e per il traffico commerciale e quello turistico che vengono pesantemente penalizzati dalle pessime condizioni della rete viaria provinciale».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto