Lunanotizie.it

POLITICA

Strade, via ai lavori per 148, Flacca, Appia, 156 e Nettunense

Pubblicato

–

La statale Appia

La statale Appia

LATINA – Quarantasette interventi, che riguardano cento chilometri di strade regionali, tra le quali le più importanti arterie della provincia di Latina, saranno realizzati dalla Regione Lazio che ha stanziato 26 milioni di euro per lavori  di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e rifacimento di strade . Nel dettaglio i lavori riguarderanno:

LA PONTINA – la 148 con interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 10.700 al km 37.500 in entrambe le direzioni di marcia. Sempre per la Pontina saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 37.500 al km 66 in entrambe le direzioni di marcia con la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un ammontare di un milione di euro.

LA FLACCA – Per quanto riguarda la Flacca sono previsti lavori di messa in sicurezza della sede stradale tramite rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 5 ed il km 26.850con la sostituzione degli strati danneggiati con una spesa di 500mila euro.

LA NETTUNENSE – La Nettunense sarà sottoposta a lavori di messa in sicurezza con rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 4.800 ed il km 30.300: saranno sostituiti gli strati esistenti danneggiati con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un milione di euro.

LA 156 DEI MONTI LEPINI – Per quanto riguarda la 156, Variante della Monti Lepini, è in programma la messa in sicurezza della galleria “Di Trapano” e della situazioni di pericolo tra il km 33.600 e il km 39.500 con la sistemazione dell’impianto di illuminazione e dei quadri elettrici, la sostituzione dei punti luce danneggiati; il ripristino generale dell’impianto di emergenza, la messa in sicurezza del cedimento al km 38, la fornitura e posa in opera delle griglie mancanti, il miglioramento della segnaletica stradale, anche complementare della curva al km 39 per un importo complessivo di 200mila euro.

 

L’APPIA – Sulla Tangenziale alla S.S. n. 7 Appia in corrispondenza del Comune di Cisterna di Latina saranno effettuati lavori per la manutenzione delle pertinenze, degli impianti, del manto stradale e della segnaletica stradale; servizio di pronto intervento e di sorveglianza stradale per complessivi 150mila euro. Si tratta in questo caso di progetti esecutivi in parte già eseguiti che vanno adeguati in funzione del finanziamento ottenuto e che prevedono la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso con un impegno di circa 3 milioni e mezzo di euro.

«Questo programma di interventi massicci per migliorare lo stato della viabilità – sottolinea il consigliere regionale pontino Enrico Forte – conferma l’impegno della Regione sul nostro territorio. I lavori che saranno effettuati sulle nostre strade consentiranno ai cittadini di muoversi con maggiore facilità e sicurezza e saranno sicuramente un contributo importante anche per le aziende e per il traffico commerciale e quello turistico che vengono pesantemente penalizzati dalle pessime condizioni della rete viaria provinciale».

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Latina, via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari: chi si mette i regola non paga interessi e sanzioni

Pubblicato

–

LATINA – Si potranno pagare senza sanzioni e senza interessi le imposte e i tributi comunali. Il consiglio comunale ha dato il via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari. in relazione agli avvisi di accertamento del periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2026.

“Questo provvedimento invia un messaggio chiaro – ha detto la sindaca Matilde Celentano – ricucire il patto di fiducia tra Comune e cittadini”.

I numeri sono stati illustrati dall’assessora al Bilancio Antonina Rodà che sull’Imu ha spiegato: “Dal punto di vista finanziario, l’analisi del magazzino crediti Imu dimostra la sostenibilità dell’intervento: a fronte di una rinuncia stimata di circa 300mila euro su sanzioni e interessi, registriamo un potenziale incremento della riscossione della sola imposta pari a circa 13 milioni di euro”.

Ampliata la rateizzazione. “Per i debiti fino a 2.000 euro si potrà pagare in un massimo di 12 rate mensili   – spiega il consigliere di Fratelli D’0Italia Mario Faticoni che ha a lungo lavorato sulla proposta – Tra 2.000 e 30.000 euro le rate salgono fino a 24. Oltre i 30.000 euro si arriva a 36. Sono tempi che consentono a una famiglia di programmare le uscite e a una piccola impresa di mettersi in regola senza togliere liquidità all’attività.”

Leggi l’articolo completo

OGGI IN PRIMA PAGINA

Trasporto pubblico, 600 corse saltate, il Comune di Latina multa il gestore. Dovrà pagare 57.230 euro

Pubblicato

–

LATINA – Si chiudono con una maxi multa gli accertamenti del Comune di Latina sul servizio di trasporto pubblico locale dopo i numerosi disservizi. Secondo i conti dell’Ente, nel primo trimestre di quest’anno sono state oltre 600 le corse non effettuate dalla Csc. Per questo, il Comune ha applicato in via definitiva una multa da 57.230 euro a Cilia Italia, società a capo del raggruppamento di imprese che gestisce il servizio. La maggior parte dei disservizi si erano registrati a fine febbraio.

La società aveva giustificato i disservizi opponendo le assenze del personale per malattia, e possibili anomalie del sistema di monitoraggio. Il Comune ha però rilevato discrepanze tra i dati in suo possesso e quelli comunicati dall’azienda.

“Come avevo dichiarato già mesi fa, avrei fatto rispettare il contratto in ogni suo punto. Oggi, con la penale di 57.230 euro per le 618 corse non effettuate, dimostriamo che gli impegni contrattuali non sono facoltativi e che, di fronte ai disservizi, il Comune deve intervenire con gli strumenti previsti. So bene che una sanzione non fa arrivare un autobus in più e non cancella i disagi subiti ogni giorno da studenti, lavoratori e famiglie. Ma è altrettanto chiaro che non possiamo limitarci a denunciare i problemi: dobbiamo pretendere il rispetto delle regole e, contemporaneamente, costruire una soluzione strutturale”, ha dichiarato l’assessore ai trasporti Gianluca Di Cocco.

Di Cocco coglie l’occasione anche per spiegare: “Stiamo lavorando su un progetto che guarda oltre le criticità di oggi. Vogliamo nuove linee che colleghino meglio i borghi e consentano di raggiungere le autolinee con collegamenti al massimo ogni mezz’ora; autobus efficienti e affidabili; sistemi di infomobilità che permettano di conoscere in tempo reale dove si trova il mezzo e quanto manca al suo arrivo. Un servizio moderno, accessibile e finalmente vicino agli standard delle città europee”.

La società dovrà pagare entro 15 giorni dalla notifica. In caso contrario, il Comune potrà recuperare la somma trattenendola dai corrispettivi contrattuali o ricorrendo alla cauzione prevista dall’appalto.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune e Commercialisti

Pubblicato

–

LATINA –  La giunta comunale ha approvato lo schema di rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina finalizzato a semplificare i servizi tributari, “alla luce dei positivi risultati raggiunti con il precedente accordo”.

L’intesa, di durata triennale e sottoscritta dalla sindaca Matilde Celentano e dal presidente dell’Ordine Efrem Romagnoli, ha l’obiettivo  – spiegano dall’Ente locale – di rendere più semplice ed efficiente l’azione di riscossione dei tributi comunali, attraverso una maggiore collaborazione tra l’amministrazione e i professionisti.

CHE COSA PREVEDE – Il protocollo prevede, in particolare, una corsia di accesso dedicata agli iscritti all’Ordine, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e, al contempo, migliorare la gestione dell’utenza generale.  Presso gli uffici tributari del Comune saranno inoltre attivi due sportelli dedicati agli iscritti all’Ordine, uno per l’IMU e uno per la TARI, aperti ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.
Il protocollo prevede anche la partecipazione dell’Ordine a commissioni e tavoli tecnici che potranno essere istituiti dal Comune per la revisione o la predisposizione di regolamenti in materia di fiscalità locale. Comune e Ordine promuoveranno, inoltre, incontri formativi e informativi congiunti per favorire una più agevole conoscenza e applicazione della normativa tributaria.

“L’accordo che rinnoviamo con l’Ordine dei Commercialisti – afferma Celentano – rappresenta una buona pratica di collaborazione che l’amministrazione comunale intende consolidare, con l’obiettivo di fornire risposte sempre più rapide ed efficaci ai cittadini e, allo stesso tempo, migliorare la qualità dei servizi. Il confronto con le professionalità del territorio ci consente di raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per affrontare le problematiche legate alla fiscalità locale. L’iniziativa punta ad agevolare gli adempimenti tributari dei contribuenti e a facilitare l’accesso agli uffici comunali da parte dei professionisti per il reperimento di informazioni e la risoluzione delle diverse problematiche. Ringrazio il presidente Efrem Romagnoli per la disponibilità e la collaborazione confermate”.

“Comune e Ordine – aggiunge l’assessore al Bilancio Antonina Rodà – continueranno a lavorare insieme per promuovere momenti di confronto, formazione e informazione, utili a facilitare l’orientamento tra le norme tributarie. L’iniziativa, avviata nel 2023 da questa amministrazione, ha prodotto risultati positivi e ha dimostrato l’utilità di una collaborazione strutturata tra istituzioni e professionisti. Per questo abbiamo scelto di rinnovare il protocollo, che consente di migliorare i servizi offerti senza comportare alcun onere finanziario per il Comune di Latina”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti