ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Un ponte tra Pantanaccio e via dei Volsci, partono i lavori

La struttura destinata alla circolazione stradale passerà sopra il Canale delle Acque Medie

ponte pantanaccio

LATINA – Saranno inaugurati  domani mattina i lavori per la realizzazione del ponte stradale che collegherà via Pantanaccio con via dei Volsci e i relativi due quartieri.

Alle ore 11,30 il sindaco Giovanni Di Giorgi, l’assessore Giuseppe Di Rubbo, insieme ad assessori, consiglieri comunali e cittadini, inaugureranno il cantiere, sito all’interno dell’area del campo di calcio di via Pantanaccio. L’opera rientra nel quadro più ampio degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’intera zona e si affianca alle altre opere previste dal programma integrato “Porta Nord”.

Nel dettaglio, il ponte da realizzare sarà destinato alla circolazione stradale e collegherà, appunto, via dei Volsci con via Pantanaccio all’altezza dell’attuale campo di calcio, passando sopra il Canale delle Acque Medie. Parte del terreno interessata dall’opera è attualmente occupata dal complesso degli impianti sportivi del quartiere Pantanaccio, di proprietà comunale, che comprende una strada sterrata di accesso e parcheggio, recinzione, piccola tribuna metallica, pali con fari per l‘illuminazione del campo di calcio, ed un locale per servizi igienici.

La strada in progetto ha sezione di mt. 12 e una lunghezza di mt. 440 di cui mt. 27,40 occupati dal ponte, una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, una pista ciclabile e un marciapiede largo 2 metri. Saranno poi realizzate tre rotonde per adeguare la circolazione e la viabilità delle zone limitrofe al nuovo flusso di transito che si andrà a creare. Si avrà quindi una nuova rotatoria all’innesto della nuova strada del ponte con via Pantanaccio, un’altra rotatoria all’incrocio via Pantanaccio – Strada Tor Tre ponti e un’altra all’incrocio Via Pantanaccio – Via Mercurio, il tutto con nuova cartellonistica e isole spartitraffico di dimensioni adeguate.

Il costo totale dell’opera è di €1.693.000,00, e nel progetto rientrano anche alcune importanti migliorie che verranno realizzate dalla ditta appaltatrice che riguardano l’utilizzo di materiali di costruzione ecosostenibili e il più possibile “locali”, scegliendo per l’illuminazione pubblica a Led un palo ogni 30 metri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto