CRONACA
Accordo tra Capitaneria di Gaeta e amministrazione provinciale
LATINA – È stato siglato oggi l’accordo di collaborazione tra la Capitaneria di Porto di Gaeta e l’Amministrazione provinciale di Latina per il potenziamento delle attività istituzionali della Guardia Costiera negli ambiti di comune interesse con la Provincia.
La Provincia di Latina e la Capitaneria di Porto di Gaeta si prefiggono con l’accordo di collaborazione di rafforzare le attività di vigilanza pesca sia in mare che lungo la filiera ittica, di monitoraggio delle possibili fonti di inquinamento del mare, di controllo del regolare utilizzo della fascia costiera.
L’accordo consentirà, così, di potenziare l’attività di polizia marittima e di sorveglianza demaniale ed ambientale mediante il dispositivo navale e terrestre e le strutture operative della Guardia Costiera lungo il litorale della Provincia, da Latina a Minturno, isole comprese, coincidente con i limiti territoriali del Compartimento Marittimo di Gaeta.
Scambio di conoscenze professionali, nell’ottica dell’accrescimento delle reciproche competenze istituzionali, supporto reciproco alle iniziative di sensibilizzazione sulle materie oggetto dell’accordo, collaborazione logistica per lo svolgimento delle attività operative in mare e a terra nei settori di comune interesse istituzionale: questi i temi centrali dell’accordo siglato oggi, presso la sede storica della Capitaneria di Porto di Gaeta, tra l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca dott. Renzo Scalco ed il Capo del compartimento Marittimo di Gaeta, Capitano di Fregata Cosimo Nicastro. Con tale accordo viene suggellata ancora una volta la consolidata sinergia tra le varie Amministrazioni presenti sul territorio nell’ottica di fornire, attraverso un piano mirato e studiato al fine di razionalizzare le risorse assegnate, un servizio sempre migliore ed efficiente per l’utenza.
CRONACA
San Felice Circeo: i Carabinieri arrestano un sessantaseienne per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori.
A San Felice Circeo i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 66 anni, residente a Terracina, per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, che era già ai arresti domiciliari da maggio, a seguito delle violazioni del divieto di avvicinamento alla parte offesa da parte. Il provvedimento restrittivo fa riferimento a un cumulo di pene emesse nei confronti dell’uomo per reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori commessi tra il 2021 e il 2022 nella provincia di Latina. Dovrà espiare una pena residua di 2 anni, 2 mesi e 12 giorni di reclusione. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Latina, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
CRONACA
Controlli dei Carabinieri nei comuni interessati da flussi turistici importanti in estate
Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Terracina hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio, nel comune di San Felice Circeo. Identificate complessivamente 41 persone e sottoposto a verifica 32 veicoli. L’attività ha consentito di accertare due violazioni al Codice della Strada, con l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 5.000 euro e il ritiro di un documento di circolazione. Controllate tre persone sottoposte alla misura degli arresti domiciliari, al fine di verificarne il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.
Controlli anche sulle isole di Ponza e Ventotene dei Carabinieri, con il supporto dei militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Latina, della Compagnia di Formia e del personale del battello della Stazione di Ponza. Nel corso delle operazioni sono stati predisposti specifici servizi di pattugliamento e vigilanza che hanno consentito di sottoporre a controllo complessivamente 8 veicoli, identificare 130 persone e verificare 1 natante. Sono stati inoltre effettuati accertamenti presso 1 struttura ricettiva e ispezionate 4 attività commerciali presenti sul territorio. L’attività rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo predisposto dall’Arma dei Carabinieri per garantire sicurezza, ordine pubblico e rispetto della legalità durante la stagione estiva, periodo che vede un significativo incremento delle presenze turistiche sulle isole pontine.
CRONACA
A Lenola un arresto per evasione dagli arresti domiciliari
I Carabinieri della Stazione di Lenola hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di 55 anni, già noto alle Forze di Polizia, evaso dai domiciliari. Nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato al controllo del territorio, i militari hanno sorpreso l’uomo all’esterno dell’abitazione presso la quale era ristretto, senza autorizzazione e in violazione delle prescrizioni imposte dalla misura cautelare. Più approfonditi accertamenti hanno consentito di verificare che l’uomo non si era allontanato per esigenze di primaria necessità. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato condotto presso il Tribunale di Latina per la celebrazione del rito direttissimo.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 22 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI8 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 giugno 2026






