Ninfa apre le porte all’Ediltrophy 2014: arte muraria a Pantanello

Le scuole edili realizzeranno una panchina in muratura nel Parco

PANTANELLOLATINA – Ninfa aprirà le porte all’EdilTrophy 2014, gara a colpi di cazzuola cui prenderanno parte alcuni tra i più bravi artisti murari (professionisti e allievi) delle scuole edili della provincia di Latina. Nel Parco Naturale di Pantanello, alle porte del Giardino di Ninfa, la gara avrà luogo sabato prossimo 4 ottobre per tutta la mattina e consisterà nella realizzazione di una panchina in muratura. Le squadre migliori  (divise in due categorie a seconda dell’età e dell’esperienza professionale raggiunta) accederanno alla finale di Bologna nell’ambito del SAIE.

La manifestazione di arte muraria (promossa dal Formedil Nazionale in collaborazione con il SAIE) che premia la qualità nel costruire e la professionalità, si pone questa volta come obiettivo quello di promuovere la manutenzione e la conservazione dei patrimoni storici e si accompagnerà per questo  al convegno su “Manutenzione e restauro delle strutture arhitettoniche antiche in contesti di grande valore naturalistico e ambientale”. E certo un posto più azzeccato dei Giardini e delle Rovine di Ninfa era difficile da trovare.

IL CONCORSO – Si svolge in due fasi : una prima tornata di selezioni viene organizzata, a livello regionale o interregionale, dalle scuole edili di tutte le regioni. Le squadre sono divise in due categorie a seconda dell’età e dell’esperienza professionale raggiunta.Le migliori squadre accedono alla finale di BOLOGNA nell’ambito del SAIE.
Quest’anno le squadre delle scuole edili delle regioni Umbria e Lazio si misureranno il 4 OTTOBRE dalle ore 8,00 alle ore14,00 nel parco di Pantanello presso l’oasi di Ninfa(vedi invito allegato) grazie alla disponibilità della Fondazione Roffredo Caetani.
Nell’area della gara saranno presenti anche bancarelle con prodotti enogastronomici locali e dimostrazioni di realizzazione di opere artistiche realizzate da artigiani locali.
I visitatori presenti alla gara potranno visitare l’Oasi di Ninfa o il Parco Pantanello, a chiusura della manifestazione dalle 14,00 alle 18,00.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto