APPUNTAMENTI
“Settant’anni senza lavoro”: il libro di Andrea Giansanti a La Feltrinelli
LATINA – Mercoledì 22 ottobre alle 18,30, presso la libreria Feltrinelli in via Diaz a Latina si terrà la presentazione del libro “Settant’anni senza lavoro”, saggio di Andrea Giansanti sulla storia della disoccupazione in Italia dal secondo dopoguerra sino ai recenti provvedimenti in materia di lavoro, con la riforma Fornero e il Jobs Act del governo Renzi. Il giornalista Pietro Antonelli, già direttore del Settimanale di Latina e di altre testate storiche della provincia, dialogherà con l’autore. «Per valutare appieno le dinamiche occupazionali e le modalità di azione – spiega Giansanti – ritengo sia necessaria una panoramica su quanto è accaduto in passato, valutando l’incidenza delle politiche adottate nel corso degli ultimi sette decenni per fronteggiare la perdita di competitività del sistema Italia e l’incidenza sulle occasioni di lavoro». Il saggio, pubblicato dalla casa editrice Lampi di Stampa, si sviluppa sulla base dei fatti storici che hanno avuto incidenza sull’andamento della disoccupazione, e sui dati statistici rilevati dall’Istat. Lo studio è suddiviso nelle quattro fasi dei due cicli economici del dopoguerra.
APPUNTAMENTI
Gaeta: il sindaco Leccese e una delegazione gaetana in Croazia
La cultura marinara e l’antica arte della cantieristica navale in legno tracciano una rotta d’unione tra la Città di Gaeta e la municipalità croata di Tisno, legate dalla gajeta, imbarcazione tradizionale a vela latina le cui origini risalgono ai modelli costruttivi dell’antica Repubblica Marinara gaetana. Il percorso finalizzato alla creazione di rapporti di amicizia e gemellaggio tra le due comunità, avviato ad aprile con l’accoglienza a Gaeta della delegazione guidata dal Sindaco di Tisno Kristijan Jareb, si è consolidato nei giorni scorsi con la visita in Croazia del Primo Cittadino Cristian Leccese, affiancato dai Consiglieri comunali Michela Di Ciaccio e Pina Rosato. Fulcro di questo legame è la frazione di Betina, dove dal 1740 si tramanda l’arte dei «kalafati» (maestri d’ascia). Proprio qui è nata la «Gajeta Betina», un’imbarcazione robusta e versatile il cui nome stesso richiama direttamente l’influenza e i modelli costruttivi della gloriosa Repubblica Marinara di Gaeta, adottati e perfezionati dai maestri dalmati. Durante la trasferta, la delegazione italiana ha preso parte alla celebre regata rievocativa “Za Dušu i Tilo” (“Per l’anima e per il corpo”), promossa dall’associazione Udruga Betinska Gajeta 1740, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Paolo Trichilo. L’iniziativa di riscoperta culturale è stata sostenuta dall’impegno di Giovanni Di Russo con l’equipaggio dell’associazione Hormiae: mare nostrum – una vela latina per la pace. «Sono grato agli amici croati per la splendida accoglienza. – ha dichiarato Cristian Leccese – Devo ringraziare anche l’amico Dinko Foretić, fondatore e amministratore di Hrvatski drveni brodovi (“Imbarcazioni tradizionali in legno croate”), una community online creata per unire maestri d’ascia (kalafati), armatori e appassionati di vela tradizionale. In Croazia in questi giorni abbiamo conosciuto persone davvero straordinarie, fortemente legate alla loro terra e con tanta voglia di preservare la memoria e le proprie origini. Sono davvero contento di aver trascorso questi giorni tra Tisno e Betina, vivendo momenti di pura tradizione! »
APPUNTAMENTI
Sermoneta in Folklore, al via la decima edizione: gruppi da Taiwan, Paraguay, Messico ed Ecuador
Sermoneta torna a essere un punto d’incontro tra culture e tradizioni diverse con la decima edizione del Festival internazionale “Sermoneta in Folklore”, in programma dal 18 al 23 agosto. La manifestazione porterà nel borgo gruppi folkloristici provenienti da diversi Paesi del mondo, trasformando Sermoneta in un palcoscenico internazionale all’insegna della musica, delle tradizioni e dello scambio culturale. A partecipare saranno i gruppi provenienti da Taiwan, Paraguay, Messico ed Ecuador, insieme all’Italia rappresentata dagli Sbandieratori Ducato Caetani, organizzatori della manifestazione. Il festival è promosso dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sermoneta, che sostiene l’iniziativa anche attraverso un contributo alle spese organizzative.
Questa decima edizione assume un significato particolare anche per il messaggio che gli organizzatori intendono lanciare attraverso l’incontro tra culture e popoli diversi: un invito alla pace, alla collaborazione e alla fratellanza in un momento segnato da conflitti e tensioni internazionali. Sei giorni nei quali le tradizioni popolari diventano quindi uno strumento di dialogo e conoscenza reciproca, attraverso spettacoli e momenti di incontro capaci di mettere in relazione realtà culturali lontane tra loro.
“Sermoneta è lieta di accogliere il pubblico che vorrà assistere a questi spettacoli suggestivi ma anche carichi di significato”, spiega il presidente del Consiglio e delegato a Cultura e Turismo Pierluigi Torelli, sottolineando il valore della manifestazione non soltanto dal punto di vista dello spettacolo, ma anche come occasione di confronto tra culture.
Il Festival si prepara così a celebrare il suo decimo appuntamento confermando la vocazione internazionale dell’iniziativa e il ruolo della cultura popolare come occasione di incontro tra comunità diverse.
APPUNTAMENTI
Estate a Campodimele presenta “Tutto è Possibile” con Caterina Boccardi e Carla Carfagna

-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17






