ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Spazio Attivo”, il progetto per le imprese volto a incentivare l’innovazione

Il consigliere regionale Pd Forte: “Una grande opportunità per la provincia"

enrico-forte-200x300LATINA – Latina sarà la prima città del Lazio a disporre di “Spazio Attivo”, il progetto pensato dalla Regione Lazio per incentivare l’innovazione. Nel capoluogo pontino ci sarà la prima sperimentazione di questa casa dell’innovazione che permetterà di fare incontrare le aziende, la formazione professionale, le start up e gli enti locali, così da realizzare i vari progetti. L’idea è quella di fornire le opportunità giuste garantendo uno spazio in cui confrontarsi e crescere insieme.

“La Regione Lazio – spiega il consigliere regionale pontino Enrico Forte – ha preso atto che l’attuale momento socio-economico richiede un rinnovato impegno dell’ente volto ad individuare e realizzare interventi di particolare rilevanza strategica per i cittadini del Lazio e per gli operatori dei sistemi, rispettando quel Patto per lo sviluppo ed il lavoro, firmato il 30 aprile scorso dalla stessa Regione e da 23 associazioni di categoria, startup, internalizzazione e reti d’impresa che prevedeva la valorizzazione, l’estensione e la riorganizzazione della rete degli incubatori BIC Lazio oltre ad un finanziamento per un nuovo incubatore di impresa nella città di Latina, allo scopo di migliorare le attività di supporto all’auto-imprenditorialità. La Giunta Regionale – prosegue il consigliere- ha dunque approvato la determina che stanzia le somme necessarie alla realizzazione di questo progetto pilota destinato, in un momento di grave crisi economica ed occupazionale, a costruire opportunità di lavoro e sostegno per le aziende e per chi è in cerca di occupazione, avvicinando la Regione alle specificità locali, ampliando la gamma dei servizi offerti e semplificando i percorsi amministrativi di raccordo con le imprese e i cittadini.
Negli oltre 600 metri quadrati di sede, resi disponibili dal Presidente della Camera di Commercio di Latina, troveranno spazio tutti i servizi più avanzati e sarà possibile condividere esperienze e costruire possibilità. Coworking, Piazza Telematica e Fab Lab sono solo alcuni esempi di come gli ambienti sono stati ripensati per rendere il lavoro all’interno dello Spazio Attivo più facile ed efficace. Saranno inoltre operativi a breve percorsi per sostenere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, servizi per l’accesso a fonti di finanziamento, strumenti di supporto come il crowdfunding, corsi di formazione specialistici, consulenza sulle “call for tender” di programmi europei e bandi internazionali. La struttura sarà affidata alla gestione di BIC Lazio, primo incubatore del centro-sud d’Italia certificato ai sensi del Decreto Crescita, quale “acceleratore” di startup innovative. Lo Spazio attivo renderà possibile far interagire giovani talenti, imprese, agenti dell’innovazione, università e centri di ricerca che si integreranno in modo efficace e sinergico con tutti gli altri servizi regionali a disposizione nella nuova struttura. Sono convinto che per la provincia di Latina la presenza di questo servizio innovativo rappresenterà uno strumento fondamentale per la crescita economica ed occupazionale oltre che per sviluppare e rendere operativi progetti che altrimenti non potrebbero vedere la luce. Anche in questo caso la Regione Lazio – conclude Forte – ha dimostrato grande sensibilità verso il nostro territorio individuandolo come sede privilegiata di una struttura all’avanguardia”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto