ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

curiosità

Corso per sommelier, passione e sbocchi lavorativi

Intervista a Marco Nardoni presidente Fis di Latina

sommelierLATINA – Quando la passione per il vino può offrire concreti sbocchi lavorativi: quella del sommelier è una professione altamente qualificata, riconosciuta come figura chiave nella ristorazione. Per diventare sommelier è necessario seguire un corso della durata di circa un anno e mezzo durante il quale si acquisiscono conoscenze e competenze nel campo dell’enologia, dell’enografia (la geografia del vino) e sui principi dell’abbinamento con il cibo.

Lunedì 23 febbraio la Fondazione italiana sommelier di Latina offrirà una lezione zero dalle 19 alle 20 presso l’Hotel Europa a Latina. “Un corso certificato e completo” spiega il presidente della delegazione pontina Fis Marco Nardoni. Ascolta:

somelier

L’associazione italiana che può rilasciare questo attestato è l’Associazione Internazionale Sommelier Roma (AIS Roma) oggi Fondazione Italiana Sommelier che nel Febbraio del 2014 ha ricevuto il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana. Gli sbocchi professionali sono molteplici e numerosi: si può lavorare nei ristoranti o nelle enoteche di alto livello, nelle cantine, nelle aziende vinicole come consulenti; si può essere ingaggiati per fiere e manifestazioni gastronomiche, o essere impiegati nella grande distribuzione. Dopo aver maturato una certa esperienza si può anche diventare wine manager presso grandi aziende che operano nella ristorazione o presso catene alberghiere. Sono aperte le iscrizioni al corso per Sommelier che partirà il 10 marzo presso l’Hotel Europa nel centro di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto