ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

Una rete per i malati di Alzheimer: sinergia tra Comuni, Asl e associazioni

Il progetto di 742 mila euro su base provinciale per l'assistenza. Calvi: "Dalla Regione altre due annualità per 800 mila euro"

alzheimerLATINA – Sono circa 3 mila i malati di Alzheimer in provincia di Latina che necessitano di assistenza: una realtà composta non solo dai malati ma anche dalle tante famiglie che vivono quotidianamente con un familiare affetto da questa malattia degenerativa e alle quali oggi è arrivata finalmente una risposta concreta. E’ stato presentato questa mattina l’avvio ufficiale del programma sovradistrettuale per l’assistenza, realizzato grazie alla sinergia tra Comuni, Asl, associazioni di volontariato e gestori di servizi.

Un progetto del valore di 742 mila euro su base provinciale che offrirà assistenza, per ora, a circa 151 persone che hanno aderito al progetto e sono state inserite in base a precisi criteri e requisiti in una graduatoria. “L’assistenza – spiega l’assessore ai servizi sociali di Latina, Alessandro Calvi – sarà effettuata in modo diretto con assistenza domiciliare e indiretto, con un contributo in base alle ore riferite dai pazienti. Un’iniziativa portata a termine dopo due anni, dopo rallentamenti dovuti a ricorsi durante il bando. L’intenzione – continua Calvi – è di migliorare il servizio nel corso del tempo anche se al momento era fondamentale partire e dare risposte al territorio, inoltre il progetto mostra la valida sinergia tra comuni, associazioni e Asl. Una rete che risponde concretamente alle esigenze di tante famiglie pontine. Abbiamo avuto segnali dalla Regione – aggiunge Calvi – che avremo altre due annualità per un totale di circa 800 mila euro da impiegare per i prossimi due anni”.

Ascolta l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina Alessandro Calvi:

Presenti alla conferenza di presentazione del progetto anche il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, i funzionari degli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Latina, ente capofila di questo progetto interdistrettuale, i rappresentanti dei Comuni dei distretti di Latina, Aprilia-Cisterna, Monti Lepini-Priverno, Fondi, Formia-Gaeta, il Consorzio Intesa, i gestori del servizio di assistenza domiciliare diretta, e le associazioni Alzheimer Uniti e Casaaima attive. “Un progetto importante di cui il nostro Comune è capofila – ha detto Di Giorgi- e che coinvolge l’intero territorio provinciale nel cercare di dare supporto a tanti cittadini e familiari direttamente coinvolti dalle difficoltà quotidiane di una malattia degenerativa come l’Alzheimer”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto