APPUNTAMENTI

La festa di “Valore Donna” tra artigianato femminile e politica

Il 2 e 3 luglio all'Evergreen di Latina

logo-valore-donna-latinaLATINA – Due giorni fitti di appuntamenti, giovedì 2 e venerdì 3 luglio 2015, scelti dall’associazione “Valore Donna” di Latina per la sua festa, che si terrà negli spazi all’aperto del parco Evergreen di via Sezze. I temi caldi saranno la legalità e l’emergenza abitativa, che saranno affrontati alla presenza di ospiti importanti.

“Vogliamo dare il nostro massimo contributo per far tornare Latina in uno stato politicamente dignitoso – afferma Valentina Pappacena, presidente dell’associazione “Valore Donna” – In questi anni abbiamo sostenuto tante battaglie di cui andare fieri, come quella per l’introduzione del reato di omicidio stradale, che sta percorrendo le sue ultime tappe in Parlamento, ma abbiamo anche dato il nostro supporto alle famiglie economicamente disagiate di Latina, quando il Comune e le Istituzioni mancavano all’appello con la responsabilità civica e sociale. Abbiamo collaborato con diverse associazioni sul territorio e con loro abbiamo affrontato i temi del sociale e quello della legalità, anche grazie alla recente collaborazione con “Agende Rosse”. Non faremo quindi di certo mancare il nostro contributo nella politica locale”.

La festa di “Valore Donna” sarà un concentrato di dibattiti, cultura e piccola economia. Per la serata di giovedì 2 luglio, a partire dalle 18:00, ci sarà il mercatino delle artigiane e sarà attivo lo stand gastronomico. Sia il mercatino che lo stand gastronomico saranno attivi entrambi i giorni.

A partire dalle 20:00, si terrà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Paolo De Chiara, “Lea Garofalo. Il coraggio di dire no”. Il testo ripercorre la vita della testimone di giustizia che rivelò i traffici e le faide della ‘ndrangheta, della sua famiglia e di quella del suo ex compagno, del quale finì vittima nel 2009 dopo essere stata attirata in una trappola. Alla presentazione seguirà un incontro-dibattito sulla legalità. Ospite politico della serata sarà il senatore del Partito Democratico di Latina, Claudio Moscardelli, che è anche membro della commissione antimafia. La serata proseguirà con la musica dei “Ceno da solo”, quartetto swing in concerto a partire dalle 21.30 circa.

L’emergenza casa è proprio il tema del secondo giorno della festa, venerdì 3 luglio. I protagonisti del dibattito, che si terrà a partire dalle 20:00 e che sarà moderato da Matteo Palombo, saranno l’avvocato Maria Belli del foro di Latina e l’esponente del Partito Democratico Giorgio De Marchis. Dopo il dibattito, a partire dalle 21:30, ci sarà uno spazio musicale dedicato al “Lola canta M.i.n.a. Trio” composto da Lola Fernandez (voce), Dick Trilussa (keyboard) e Joe Torelli (drums).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto