ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

51° Festival Pontino di Musica

Dal tramonto alla notte i giovani musicisti della JuniOrchestra nel borgo medievale

Podcast di Buongiorno Festival del 28 luglio 2015

sermoneta-notte

SERMONETA – Giovanissimi musicisti della Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Simone Genuini riempiranno di musica vari luoghi del piccolo borgo di Sermoneta. Sarà una grande festa in musica quella di mercoledì 29 luglio, dalle 19 fino a notte, con la prima orchestra di ragazzi creata in Italia nell’ambito delle 14 fondazioni lirico-sinfoniche.

ASCOLTA l’intervista al responsabile settore Education dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia e referente per la Juni Orchestra, Gregorio Mazzarese, in Buongiorno Festival su Radio Luna:

«Si tratta di una iniziativa che allieta Sermoneta, coinvolta in una bella giornata di musica, realizzata grazie alla collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e alla disponibilità del suo Presidente Michele Dall’Ongaro, da sempre legato alla nostra manifestazione, cui va il mio ringraziamento» dichiara Luigi Ferdinando Giannini, Presidente del Campus di Musica di Latina che organizza il Festival.

Il gruppo di oboi e fagotti JuniDoubleReeds sono i primi ad incontrare il pubblico, alle ore 19, nella Chiesa di San Giuseppe, nel nome di Vivaldi con una Trio sonata. Poi nella Loggia alle 19.20 ecco i flauti e i clarinetti della JuniWind con un Concerto a cinque di Boismortier e un Divertimento di Mozart. A seguire alle 19.40 al Belvedere si riuniscono gli archi Juni Strings, quaranta ragazzi impegnati prima in un Quartetto di Beethoven poi nella Sinfonia n. 10 di Mendelssohn. Infine, nel Giardino, la JuniBrass per il solenne Te Deum di Charpentier, lo Stars and Stripes di Sousa e brani di Scott Joplin e Steve Wonder.

Alle 21 ritroviamo la JuniOrchestra nuovamente riunita nel Cortile del Castello Caetani, diretta da Simone Genuini, per presentare un programma accattivante: un omaggio all’opera in apertura con le Ouverture del Flauto magico di Mozart, Nabucco di Verdi, Semiramide di Rossini e l’Intermezzo della Cavalleria rusticana, poi l’omaggio alla danza con tre  delle Danze Polovesiane di Borodin e una Ungherse di Brahms; a seguire la Rapsodia in blue di Gershwin e a chiusura l’omaggio al cinema con le più famose colonne sonore scritte da John Williams, tra le quali Schindler’s list e l’amatissimo tema di Harry Potter. Un gran finale che appassionerà soprattutto il pubblico dei bambini che adorano le avventure del famoso maghetto.

La JUNIORCHESTRA dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di ragazzi creata in Italia nell’ambito delle 14 fondazioni lirico-sinfoniche presenti sul territorio. Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 2006, la JuniOrchestra si è esibita in molti importanti eventi in Italia, come al Quirinale per il Presidente della Repubblica Italiana, al Campidoglio per il Sindaco della Città di Roma, presso la Camera dei Deputati in occasione del concerto di Natale. La JuniOrchestra si è esibita anche in Vaticano per il sommo Pontefice. Nel 2009 la JuniOrchestra ha ricevuto il “Premio anima” grazie al suo coinvolgimento nel sociale. Nel settembre 2013 ha ricevuto il prestigioso Praemium Imperiale Grant for Young Artist, dalla Japan Art Association. La JuniOrchestra è stata diretta importanti direttori come Sir Antonio Pappano, Steven Mercurio, Mario Brunello, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Joel Levi. Il suo direttore principale è il maestro Simone Genuini.

INFO.
Per il concerto di mercoledì 29  sarà disponibile il servizio navetta al costo di 5 € a persona. Partenza dal Piazzale di OBI alle ore 18. Per informazioni: 0773 605550-51. Prenotazioni (entro le ore 18 del giorno precedente il concerto), cell. 338 7431706”

Costo biglietto: unico a € 5,00

Informazioni e biglietti: Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia, 31 – 04100 Latina, tel. 0773 605551, 605550

www.campusmusica.it; info@campusmusica.it,

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto