ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

regione lazio

Call for Proposal: progetti per la reindustrializzazione del territorio

Le proposte verranno selezionate da un Comitato, al termine del percorso saranno pubblicati i bandi

Regione-LazioLATINA  – Stimolare e raccogliere le proposte che scaturiscono dai territori, per far emergere progetti di riposizionamento solidi e credibili, sulla base dei quali attivare i nuovi bandi Por Fesr 2014-2020. E’ questo uno degli obiettivi di Call for Proposal, presentato oggi presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Si tratta di una opportunità offerta a soggetti istituzionali e imprenditoriali del Lazio per proporre progetti di rinnovamento e rilancio produttivo. La Call è il primo intervento organico con cui la Regione avvia il proprio programma per la reindustrializzazione del territorio.  I progetti dovranno essere orientati alla trasformazione dei sistemi imprenditoriali attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’internazionalizzazione, l’attrattività dei mercati, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e le reti d’impresa

Potranno presentare una proposta progettuale di riposizionamento competitivo, in forma associata, Pmi, grandi imprese, Università, istituti di ricerca, organismi pubblici e privati e tutti i soggetti portatori di interesse, che siano in grado di esprimere azioni di sviluppo competitivo in un’ottica di lungo periodo.

Le proposte verranno selezionate da parte di un Comitato di scientifico attraverso una valutazione basata sulla rispondenza ai criteri e agli obiettivi della strategia regionale per il riposizionamento competitivo. Al termine del percorso di valutazione saranno pubblicati i bandi per il riposizionamento dei sistemi territoriali e/o delle filiere produttive, elaborati sulla base delle proposte progettuali pervenute. Ai bandi potranno concorrere ovviamente tutte le Pmi del Lazio, anche quelle che non abbiano partecipato alla Call. L’importo complessivo dei bandi sarà di 70 milioni di euro, dei quali 40 saranno destinati ad azioni di riposizionamento competitivo e 30 a: azioni di sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi prodotti e servizi; aiuti agli investimenti per la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi (Apea – Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate – Ecoinnovazione); strumenti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo; incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni delle imprese e delle aree produttive.

Alla Call si potrà partecipare esclusivamente presentando le proposte per via telematica attraverso la piattaforma on line che sarà attiva fino al 31 ottobre sul sito www.lazioeuropa.it (il link completo è: http://www.lazioeuropa.it/bandi/call_for_proposal_sostegno_al_riposizionamento_competitivo_dei_sistemi_imprenditoriali_territoriali-351/)

A illustrare il provvedimento sono stati Carlo Scarchilli, presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina, Eleonora Della Penna, presidente della Provincia di Latina, Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina, Paolo Orneli, dell’assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Bernardino Quattrociocchi, presidente del corso di laurea in economia – Sapienza Università di Roma, sede di Latina, Fabio Miraglia, presidente di Unindustria Latina, Antonella Zonetti, presidente di Federlazio Latina e Stefano Fantacone, presidente di Lazio Innova. Presenti anche i consiglieri regionali Rosa Giancola ed Enrico Forte.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto