ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamento

Disabilità e turismo compatibile nell’area pontina, il convegno

Il 30 ottobre a Sabaudia, tra i relatori il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli

locandina cambia latina-sabaudia-01-01SABAUDIA – “Disabilità Motoria e Turismo Compatibile nell’Area Pontina” è il convegno in programma il 30 ottobre presso il Teatro Fiamme Gialle di Sabaudia, Piazza del Comune, alle ore 10.30.

Al Convegno, organizzato dall’Associazione Culturale Cambia Sabaudia, patrocinato dal Ministero della Difesa, dal Coni, dal Comitato Paralimpico e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, interverranno il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valore Militare, il tenente colonnello pilota Marco Iannuzzi, nonché i rappresentanti delle locali associazioni disabili e atleti nazionali paralimpici.

Il presidente dell’Associazione Cambia Sabaudia, Gen. Aldo Dott. Piccotti, ha voluto che questo convegno si tenesse proprio a Sabaudia, “un paradiso che può divenire un inferno per le persone con disabilità per via della mancanza di strutture che siano atte ad accoglierli e a farli sentire a loro agio. In Europa esiste un “popolo” di diversamente abili, circa sei milioni di persone che vivono in carrozzina e che in Italia sono scarsamente tutelate”.

Il convegno si propone di portare alla luce proprio queste problematiche: quelle dell’accesso alle strutture, dell’accesso ai mezzi, del loro inserimento nella cosiddetta “normalità”, normalità che tra l’altro può venire a mancarci in qualsiasi momento, come è successo a molte delle persone che vivono la disabilità dopo essere state “normodotate” e che affrontano giornalmente i problemi connessi con la loro “nuova vita” con dignità e forza d’animo.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto