ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

L’Omicidio stradale è quasi legge, il contributo di Moscardelli

Il senatore Pd primo firmatario di una proposta unificata con altre

Il Senatore Claudio Moscardelli

Il Senatore Claudio Moscardelli

LATINA –  L’ Aula della Camera ha votato sì al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Un tema su cui l’opinione pubblica, di fronte a drammatici incidenti stradali sempre più spesso causati dal’abuso di alcol e droghe da parte di chi guida, da tempo chiedeva che il legislatore si pronunciasse. Ora si torna in Senato, ma la meta appare vicina. “Esprimo grande apprezzamento per il lavoro svolto fino a qui, perché rappresenta un grande passo in avanti, sulla strada per giungere ad una buona legge e per aver contribuito con un disegno di legge di cui sono primo firmatario che e’stato riunito con le altre proposte di legge”, è il commento del senatore del Pd Claudio Moscardelli che illustra in sintesi, alcune delle principali novità contenute nel testo.
OMICIDIO STRADALE:
L’omicidio stradale colposo diventa finalmente un reato specifico basato su tre varianti: confermata la pena attuale (da 2 a 7 anni) per l’ipotesi base, morte causata violando il codice della strada.
La sanzione penale aumenta in altri casi: per chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe rischia ora da 8 a 12 anni di carcere.
Punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni ad U)
FUGA CONDUCENTE: Se il conducente fugge dopo l’incidente scatta l’aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l’omicidio e a 3 anni per le lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione.
REVOCA PATENTE: In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l’omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca. (AGI)
RADDOPPIO PRESCRIZIONE: Per il nuovo reato di omicidio stradale sono previsti il raddoppio dei termini di prescrizione e l’arresto obbligatorio in flagranza nel caso più grave (bevuta `pesante´ e droga).

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto