APPUNTAMENTI
La magia del teatro-danza all’Auditorium del Liceo Alighieri di Latina
LATINA – Ritorna “Piccoli Passi”, la rassegna di teatro-danza dedicata ai bambini e ragazzi. L’appuntamento con l’arte tersicorea giunge alla sua seconda edizione e nonostante le difficoltà logistiche legate all’indisponibilità dei teatri cittadini, tornerà in scena con due magnifici spettacoli: “BLACK AND LIGHT” e “NAVENEVA”, presso l’Auditorium del Liceo Dante Alighieri di Latina.
La mini – rassegna s’inserisce nella programmazione ideata dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina, con lo scopo di incrementare le proposte le proposte culturali e colmare un vuoto a livello provinciale per quanto riguarda la programmazione organica dedicata alla danza moderna, che da sempre rappresenta uno dei più floridi ambiti di ricerca del panorama teatrale italiano.
L’iniziativa anche quest’anno è stata realizzata in collaborazione con l’ATCL e vedrà coinvolte alcune tra le più importanti ed innovative compagnie di danza italiane: la eVOLUTION Dance Theatre e la Naturalis Labor. I due spettacoli proposti, “BLACK AND LIGHT” e “NAVENEVA”, negli altri teatri italiani hanno registrato il “sold out” e rappresenteranno anche per il pubblico pontino una preziosa esperienza dal punto di vista formativo e al tempo stesso un’occasione d’intrattenimento da vivere con tutta la famiglia.
Il primo appuntamento della rassegna avrà luogo il 17 dicembre con lo spettacolo Black and Light, uno spettacolo serale dedicato alle famiglie davvero imperdibile. Lo spettacolo realizzato con la fusione di un fantasioso atletismo e un’affascinante visionarietà, non si limiterà solo alla danza, ma mescolerà altre forme d’arte come l’illusionismo e la video art, realizzando un cocktail di effetti scenici di forte impatto sul pubblico.
Info:
17 dicembre BLACK AND LIGHT – eVOLUTION Dance Theatre – ore 20,00
costo biglietti: intero 8 euro – ridotto 5 euro
18 dicembre NAVENEVA – Naturalis Labor – ore 11,00
costo biglietto: 3 euro
Info e prenotazioni: info@teatroragazzilatina.com
APPUNTAMENTI
Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce
Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.
Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.
“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:
Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:
APPUNTAMENTI
L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra
Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.
“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.
La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.
APPUNTAMENTI
Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe
Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.
Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.
Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026





