ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Dal 13 al 17 dicembre

Musica, concerti e teatro al “Costa” di Sezze

Tutti gli appuntamenti durante le festività natalizie

sezzeSEZZE – Musica, teatro e divertimento: sono gli ingredienti dei vari spettacoli che si alterneranno al teatro “Mario Costa” di Sezze. Il 13 dicembre, con inizio alle 17, il palcoscenico del “Costa” sarà tutto per due importanti attori: il maestro Giorgio Colangeli e Francesco Montanari (il “libanese” della fiction “Romanzo criminale”) che metteranno in scena “Il più bel secolo della mia vita”. L’incredibile e paradossale burocrazia italiana è lo spunto per un confronto aspro, sincero e divertente tra due generazioni, in una pièce emozionante.

Il 16 dicembre alle 21: Poalo Triestino e Nicola Pistoia sono gli straordinari interpreti di “Li Romani in Russia”, la trasposizione teatrale del poema in romanesco scritto da Elia Marcelli. L’opera, che è considerata dalla critica letteraria una delle più importanti della letteratura in romanesco della seconda metà del novecento, ricostruisce alcuni momenti salienti della “campagna di Russia”, drammatica pagina della partecipazione dell’Italia alla seconda guerra mondiale e vissuta realmente da Elia Marcelli. La bravura di Triestino e Pistoia, insieme ad Elisabetta De Vito, e la leggerezza del romanesco, conferiscono allo spettacolo grande suggestione.

“Abbiamo voluto dare inizio alle festività natalizie con una serie di momenti artistici che significassero anche le varie situazioni drammatiche che proprio in questi giorni l’Europa e nazioni di altri continenti purtroppo stanno vivendo”. A parlare è il sindaco di Sezze Andrea Campoli che si augura “che anche nel sano divertimento non possano mancare spunti di riflessione e messaggi positivi per una presa di posizione contro tutto ciò che in qualche modo sia da opposizione ad una vita serena e di pace tra i popoli”.

Sempre al Costa il 17 dicembre alle 17.30 si terrà il Concerto di Natale degli alunni ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Pacifici – De Magistris di Sezze e Bassiano. Con i professori di strumento: Paolo Giusti di chitarra, Emilio Gaburro di violino, Andrea Gianolla di clarinetto e la professoressa Daniela Villalta di pianoforte. I giovani musicisti eseguiranno l’Inno d’Italia, l’Inno alla Gioia di Beethoven, un Corale di Bach, Entrata Reale di Handel, Pomp and Circumstance di Elgar, due brani degli Inti-Illimani e per finire i classici natalizi: Adeste Fideles e Jingle Bells. L’ingresso è gratuito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto