ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 4,5 e 6 marzo

A Monte San Biagio, da oggi a domenica la Sagra della Salsiccia

Nel piazzale della stazione e il 12 marzo nel centro storico

salsicciaMONTE SAN BIAGIO   – Monte San Biagio diventa il regno della salsiccia, una tradizione che risalirebbe addirittura ai  Longobardi. Il prodotto tipico  viene preparato in modo unico, secondo le regole di una tradizione secolare: con la “petarda”, ovvero con il coriandolo e senza conservanti.

La sagra della salsiccia si svolge da 12 anni e con la salsiccia vengono proposte ai visitatori altre ricette tipiche della cucina locale: quest’anno l’appuntamento è fissato da venerdì 4 a domenica  6 marzo nel piazzale antistante la stazione. Mentre il 12 marzo la festa si sposterà nel centro cittadino dove è stato previsto un percorso enogastronomico.

“Il coriandolo presente nella salsiccia è  un potente antibatterico  –  spiegano dal Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagioe  – per questo ne custodisce le proprietà. I semi di coriandolo vengono fatti essiccare o vengono abbrustoliti prima di aggiungerli alle salsicce, il cui retrogusto di fumo, dovuto al fatto che vengono fatte “maturare” per due o tre di giorni in un locale con un camino acceso con legna di lentisco, rappresenta un’altra loro caratteristica peculiare. Prima di essere insaccata in budelli naturali, inoltre, la carne viene a volte bagnata con il vino Moscato di Terracina, mentre la conservazione sott’olio avviene preferibilmente con olio extravergine di oliva della cultivar Itrana”.

Nei tre giorni della Sagra ci saranno stand con prodotti tipici, l’angolo dell’antiquariato, spettacoli folkloristici e band musicali che si alterneranno sul palco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto