APPUNTAMENTI
Un’orchestra a Teatro, otto concerti in arrivo. Si comincia al Moderno
LATINA – La chiusura del Teatro D’Annunzio non ferma “Un’Orchestra a Teatro”, la rassegna nata dalla collaborazione tra il Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” e il Campus Internazionale di Musica, che torna per il quarto anno consecutivo, divisa in due periodi distinti per un totale di otto concerti. I primi quattro in primavera, dal 4 marzo al 19 maggio al Teatro Moderno di Latina e in autunno, da settembre a novembre (si spera) al d’Annunzio, ancora inagibile.
Ne abbiamo parlato su Radio Luna in Qui Latina con il direttore del Conservatorio Paolo Rotili
“Anche per il 2016 la programmazione segue la sua tradizionale linea guida, ossia l’esecuzione dei capolavori sinfonici del ‘700 e ‘800 e del repertorio del ‘900 storico, quest’anno con una particolare attenzione a Ottorino Respighi, di cui ricorre l’80° dalla scomparsa, avvenuta a Roma il 18 aprile 1936 – spiegano in una nota gli organizzatori – La formula di ogni concerto prevede nella prima parte un brano d’apertura, spesso di autore contemporaneo, seguito da un concerto solistico e nella seconda parte un’importante composizione per orchestra”.
IL PRIMO CONCERTO – Si inaugura venerdì 4 marzo alle 21 al Teatro Moderno con la prestigiosa presenza di Mario Caroli – uno delle figure più importanti del flautismo internazionale, docente ai corsi superiori dei Conservatori di Strasburgo e Friburgo-, impegnato nel Concerto per flauto e orchestra op. 283 di Carl Reinecke, compositore e pianista tedesco dell’800 – ammirato da Liszt e Clara Schumann e che ebbe tra i suoi allievi di composizione il giovane Grieg -, opera scritta nel 1908 nella quale innesta nella tradizione post-romantica cui è legato non pochi accenti di modernità. Classici e ambedue di Beethoven gli ulteriori brani in programma: l’Ouverture Coriolano e la Sinfonia n. 4. L’Orchestra è naturalmente quella Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina diretta dal suo Direttore stabile Benedetto Montebello.
IL PROGRAMMA –
“UN’ORCHESTRA A TEATRO”
IV edizione
Latina
Marzo – Novembre 2016
4 marzo 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Mario CAROLI flauto
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Beethoven, Coriolano, ouverture
Reinecke, Concerto per flauto op. 283
Beethoven, Sinfonia n° 4 in si b. magg. op. 60
24 marzo 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
CONCERTO DI PASQUA
Antonella LUNGHI – Marco MARZOCCHI pianoforti
Marco CHIOVENDA MONTI armonium
Michela LA TORRE soprano
Michela NARDELLA mezzosoprano
Romolo TISANO tenore
Marco SANTARELLI baritono
Mauro BACHERINI direttore
Coro del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Rossini, Pétite Messe Solemnelle per due pianoforti, armonium, soli e coro
15 aprile 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Marco DEL GRECO chitarra
Francesco BELLI direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Santamaria, “Tre improvvisazioni di Django Reinhardt” (2015)
Rodrigo, Concierto de Aranjuez
Sibelius, Valse triste
Prokofiev, Sinfonia classica
19 Maggio 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Sax solista:Claude DELANGLE
Direttore: Benedetto MONTEBELLO
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Martin, Ballade per sax e orchestra
Respighi, Trittico botticelliano
Antonioni, Nostro mare (premio Play.it 2015)
Astor Piazzolla, Six Tango Etudes per sax e orchestra da camera
**************
settembre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Concerto dei migliori allievi dei corsi estivi di Sermoneta 2016
e del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
de Pablo, En Tono Minor (2010)
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
ottobre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Ensemble di fiati del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Marco MARZOCCHI pianoforte
Pino CANGIALOSI direttore
ottobre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Balletto
Mussorgskj, Una notte sul monte Calvo
Borodin, Danze Polovesiane
Prokofiev, Il luogotenente Kije, suite
Ciaikovskj, Romeo e Giulietta, ouverture
Rebecca BIANCHI e Claudio COCINO solisti
Ricky Bonavita-Enrico-Morelli Michele Merola coreografie
Corpo di ballo della CBCL di Latina in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza e la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
novembre 2016 – (data da definire)
Latina – Teatro D’Annunzio
Roma – Teatro Palladium
(in collaborazione con il Festival di Nuova Consonanza)
La Generazione Del (19)-Ottanta
sei prime assolute ispirate a Ottorino RESPIGHI nell’ottantesimo anniversario della morte (1936-2016)
Respighi, Antiche arie e danze suite n. 1 e 3
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
APPUNTAMENTI
Spazio Culturale Nicolosi ospita la presentazione di “Abbecedario dell’anima” di Francesca Kershaw
LATINA – Cento parole e cento frammenti di vita per provare a scoprire che cosa si nasconde dietro i termini che pronunciamo ogni giorno e quanto le parole possano raccontare anche qualcosa di noi. Venerdì 9 ottobre, dalle ore 18.00, Spazio Culturale Nicolosi ospita nella Piazzetta Nicolosi di Latina la presentazione di “Abbecedario dell’anima”, il nuovo libro della scrittrice pontina Francesca Kershaw, pubblicato nel settembre 2026 da Distruttori di Terre, nella collana “Attimi”.
A dialogare con l’autrice sarà Ilaria Palleschi, autrice di fumetti. Parteciperà all’incontro anche Giulia Ciccotti, editrice di Distruttori di Terre.
“Abbecedario dell’anima” è una raccolta di racconti costruita intorno a cento vocaboli e altrettanti frammenti di vita. Partendo dall’origine delle parole e dalla loro etimologia, Francesca Kershaw attraversa esperienze, emozioni e passaggi dell’esistenza: dalla giovinezza all’età adulta, dalle esperienze più dolorose alle battaglie quotidiane, dall’identità alle consapevolezze conquistate nel tempo. Un percorso che può essere letto dall’inizio alla fine oppure attraversato parola dopo parola, lasciandosi guidare dalla curiosità e dal momento: un piccolo viaggio nel significato nascosto dei termini e, attraverso di essi, nel labirinto delle emozioni.
Francesca Kershaw, nata nel 1986, vive e lavora a Latina. Laureata in Giurisprudenza, scrive da sempre e negli ultimi anni ha pubblicato poesie e racconti, collaborando anche con la casa editrice Fernandel e con diversi progetti editoriali indipendenti. Nel 2019 ha esordito con il romanzo biografico “La mia pelle maculata”, pubblicato da Scatole Parlanti.
La presentazione del 9 ottobre si inserisce nel percorso di incontri culturali che Spazio Culturale Nicolosi sta costruendo nella propria sede e nella Piazzetta del quartiere: occasioni diverse tra loro, ma accomunate dall’idea che la cultura possa essere anche un modo semplice e quotidiano per incontrarsi. Al termine della presentazione, Spazio Culturale Nicolosi preparerà infatti un Aperitivo Solidale a sottoscrizione, aperto a tutti: un bicchiere, qualcosa da mangiare e soprattutto il tempo per continuare a parlare, conoscersi e stare insieme nella cornice della Piazzetta Nicolosi.
La sottoscrizione dell’aperitivo contribuirà a sostenere concretamente le attività sociali e culturali di Spazio Culturale Nicolosi.
APPUNTAMENTI
Latina Jazz Club Luciano Marinelli apre con il Germano Mazzocchetti Ensemble
LATINA – Nuova stagione per il Latina Jazz Club Luciano Marinelli che torna con il suo consueto cartellone di dieci concerti sul palco del Circolo Cittadino di Latina.
Il primo appuntamento si terrà sabato prossimo 10 ottobre alle 21.00 con il Germano Mazzocchetti Ensemble composto da: Germano Mazzocchetti, fisarmonica, Francesco Marini, sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele, viola, Marco Acquarelli, chitarra, Luca Pirozzi, contrabbasso e Valerio Vantaggio, batteria. È possibile acquistare i biglietti anche presso il botteghino del Circolo Cittadino, aperto la sera dello spettacolo dalle ore 19:30.
Seguiranno, sabato 7 novembre MARCO VALERI, sabato 28 novembre ALBERTO GIRALDI e sabato 19 dicembre CINZIA TEDESCO. Gli altri sei concerti che si terranno a partire da gennaio del 2027 saranno comunicati in seguito. “Quattro main concert, una location di grande suggestione all’interno dell’Auditorium del Circolo Cittadino di Latina. Serate esclusive da soli 100 posti per ascoltare a pochi metri di distanza artisti internazionali, grandi nomi del soul, del jazz e del pop”, dicono dall’organizzazione della storica rassegna.
ABBONAMENTO
Abbonamento a 10 concerti
• € 140,00 per 10 CONCERTI (INTERO);
• € 110,00 per 10 CONCERTI (RIDOTTO)
info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com
BIGLIETTI
– Sabato 10 ottobre: GERMANO MAZZOCCHETTI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro
– Sabato 7 novembre MARCO VALERI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro
– Sabato 28 novembre ALBERTO GIRALDI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro
– Sabato 19 dicembre – CINZIA TEDESCO
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro
Riduzioni per i soci Latina Jazz Club, under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale
I biglietti possono essere prenotati contattando direttamente l’organizzazione:
– Eleonora: 350.1959933
– Damiana: 338.7961980
– Email: info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com
APPUNTAMENTI
A Latina arriva Gloria il Musical, presentazione al Teatro D’Annunzio
E’ stata presentata questa mattina a Latina l’anteprima nazionale di GLORIA IL MUSICAL, il primo musical che celebra l’iconico repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, UMBERTO TOZZI, che ne firma anche la direzione musicale. Il Teatro d’Annunzio di Latina ospiterà infatti il 17 e 18 ottobre due anteprime speciali, prima del debutto nazionale previsto il 23 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. La conferenza stampa si è tenuta questa mattina nel Foyer del Teatro Comunale G. D’Annunzio – Latina.
“E motivo di grande orgoglio per me che un musical di questa caratura abbia scelto Latina per il proprio lancio” queste le parole del Sindaco del Comune di Latina Matilde Eleonora Celentano presente questa mattina
“Il musical Gloria è un debutto assoluto sia a livello nazionale che come nostra programmazione del teatro” ha sottolineato Elena Lusena Direttrice del Teatro Comunale G. D’Annunzio
“Vengono anche le scuole, ha spiegato la Direttrice del Teatro Elena Lusena, perché l’allestimento nasce proprio come un progetto di incontro con i ragazzi e di avvicinamento al mondo del teatro. I ragazzi potranno entrare nel vivo della produzione, salire sul palcoscenico, incontrare gli artisti e vivere quindi un’esperienza ravvicinata con tutto il mondo dello spettacolo dal vivo.
Presente Andrea Maia Produttore, autore e regista e Toni Fornari Regista e autore di Gloria Il Musical
Valeria Mancini Protagonista di Gloria Il Musical Nick Casciaro Protagonista di Gloria Il Musical
La conferenza stampa è stato l’occasione per presentare il progetto artistico e produttivo di Gloria Il Musical, che in queste settimane sta prendendo forma proprio sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio, dove la compagnia è impegnata nelle prove e nell’allestimento dello spettacolo. Prodotto da GoldenStar AM, Gloria Il Musical porta in scena una grande produzione italiana attraverso le canzoni di Umberto Tozzi, intrecciando musica, racconto e spettacolo.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 ottobre 2026 ore 15






