APPUNTAMENTI
Un’orchestra a Teatro, otto concerti in arrivo. Si comincia al Moderno
LATINA – La chiusura del Teatro D’Annunzio non ferma “Un’Orchestra a Teatro”, la rassegna nata dalla collaborazione tra il Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” e il Campus Internazionale di Musica, che torna per il quarto anno consecutivo, divisa in due periodi distinti per un totale di otto concerti. I primi quattro in primavera, dal 4 marzo al 19 maggio al Teatro Moderno di Latina e in autunno, da settembre a novembre (si spera) al d’Annunzio, ancora inagibile.
Ne abbiamo parlato su Radio Luna in Qui Latina con il direttore del Conservatorio Paolo Rotili
“Anche per il 2016 la programmazione segue la sua tradizionale linea guida, ossia l’esecuzione dei capolavori sinfonici del ‘700 e ‘800 e del repertorio del ‘900 storico, quest’anno con una particolare attenzione a Ottorino Respighi, di cui ricorre l’80° dalla scomparsa, avvenuta a Roma il 18 aprile 1936 – spiegano in una nota gli organizzatori – La formula di ogni concerto prevede nella prima parte un brano d’apertura, spesso di autore contemporaneo, seguito da un concerto solistico e nella seconda parte un’importante composizione per orchestra”.
IL PRIMO CONCERTO – Si inaugura venerdì 4 marzo alle 21 al Teatro Moderno con la prestigiosa presenza di Mario Caroli – uno delle figure più importanti del flautismo internazionale, docente ai corsi superiori dei Conservatori di Strasburgo e Friburgo-, impegnato nel Concerto per flauto e orchestra op. 283 di Carl Reinecke, compositore e pianista tedesco dell’800 – ammirato da Liszt e Clara Schumann e che ebbe tra i suoi allievi di composizione il giovane Grieg -, opera scritta nel 1908 nella quale innesta nella tradizione post-romantica cui è legato non pochi accenti di modernità. Classici e ambedue di Beethoven gli ulteriori brani in programma: l’Ouverture Coriolano e la Sinfonia n. 4. L’Orchestra è naturalmente quella Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina diretta dal suo Direttore stabile Benedetto Montebello.
IL PROGRAMMA –
“UN’ORCHESTRA A TEATRO”
IV edizione
Latina
Marzo – Novembre 2016
4 marzo 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Mario CAROLI flauto
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Beethoven, Coriolano, ouverture
Reinecke, Concerto per flauto op. 283
Beethoven, Sinfonia n° 4 in si b. magg. op. 60
24 marzo 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
CONCERTO DI PASQUA
Antonella LUNGHI – Marco MARZOCCHI pianoforti
Marco CHIOVENDA MONTI armonium
Michela LA TORRE soprano
Michela NARDELLA mezzosoprano
Romolo TISANO tenore
Marco SANTARELLI baritono
Mauro BACHERINI direttore
Coro del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Rossini, Pétite Messe Solemnelle per due pianoforti, armonium, soli e coro
15 aprile 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Marco DEL GRECO chitarra
Francesco BELLI direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Santamaria, “Tre improvvisazioni di Django Reinhardt” (2015)
Rodrigo, Concierto de Aranjuez
Sibelius, Valse triste
Prokofiev, Sinfonia classica
19 Maggio 2016 – ore 21
Latina – Teatro Moderno
Sax solista:Claude DELANGLE
Direttore: Benedetto MONTEBELLO
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Martin, Ballade per sax e orchestra
Respighi, Trittico botticelliano
Antonioni, Nostro mare (premio Play.it 2015)
Astor Piazzolla, Six Tango Etudes per sax e orchestra da camera
**************
settembre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Concerto dei migliori allievi dei corsi estivi di Sermoneta 2016
e del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
de Pablo, En Tono Minor (2010)
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
ottobre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Ensemble di fiati del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
Marco MARZOCCHI pianoforte
Pino CANGIALOSI direttore
ottobre 2016 – (data da definire)
Teatro D’Annunzio
Balletto
Mussorgskj, Una notte sul monte Calvo
Borodin, Danze Polovesiane
Prokofiev, Il luogotenente Kije, suite
Ciaikovskj, Romeo e Giulietta, ouverture
Rebecca BIANCHI e Claudio COCINO solisti
Ricky Bonavita-Enrico-Morelli Michele Merola coreografie
Corpo di ballo della CBCL di Latina in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza e la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
novembre 2016 – (data da definire)
Latina – Teatro D’Annunzio
Roma – Teatro Palladium
(in collaborazione con il Festival di Nuova Consonanza)
La Generazione Del (19)-Ottanta
sei prime assolute ispirate a Ottorino RESPIGHI nell’ottantesimo anniversario della morte (1936-2016)
Respighi, Antiche arie e danze suite n. 1 e 3
Benedetto MONTEBELLO direttore
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
APPUNTAMENTI
Latina, la Corale San Marco cerca nuove voci: dal 7 ottobre corso gratuito
La Corale San Marco di Latina apre le porte a nuovi cantori con un corso gratuito di canto rivolto agli adulti. Le lezioni prenderanno il via il 7 ottobre 2026 alle 20, nella sede della Corale, e non è richiesta una precedente preparazione musicale.
Il percorso sarà dedicato alle basi della tecnica vocale, dalla respirazione all’emissione della voce, dall’intonazione al lavoro d’insieme. L’obiettivo è accompagnare gradualmente i partecipanti alla pratica del canto corale, sia chi si avvicina per la prima volta alla musica sia chi ha già avuto esperienze vocali.
La formazione sarà curata dalla maestra Lillina Moliterno, mentre la direzione della Corale è affidata al maestro Mauro Bassi, alla guida del gruppo dal 2000.
Per i partecipanti è previsto anche un appuntamento finale particolarmente significativo: l’8 dicembre potranno esibirsi insieme alla Corale San Marco nel tradizionale concerto dell’Avvento nella Cattedrale di San Marco, davanti al pubblico della città.
La Corale San Marco rappresenta una realtà storica della vita musicale pontina. È nata nel gennaio del 1933, a poche settimane dalla fondazione di Latina, e da allora ha mantenuto la propria attività attraverso diverse generazioni di cantori. Nel corso degli anni ha proposto repertori che spaziano dalla musica sacra alla polifonia, fino a quella operistica e sinfonico-corale, affiancando all’attività musicale anche una presenza concertistica in Italia e all’estero.
Il nuovo corso rappresenta quindi anche un modo per avvicinare nuove persone a una realtà che accompagna la storia culturale della città da oltre novant’anni. Al termine del percorso, chi vorrà continuare potrà entrare a far parte della Corale.
La partecipazione è gratuita e il corso è aperto a donne e uomini di ogni età.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il 347 6598121 o il 328 7343307, oppure consultare la pagina Facebook della Corale San Marco.
APPUNTAMENTI
“Ogni secondo conta”: a Latina un corso gratuito sulle manovre di disostruzione
Una giornata di formazione gratuita dedicata alle manovre di disostruzione in età adulta e pediatrica. È l’iniziativa promossa da UIL e UIL Fp di Latina con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici per intervenire in caso di emergenza.
Il corso, dal titolo “Ogni secondo conta”, è in programma sabato 19 settembre, dalle 10 alle 13, nella sede della UIL di Latina, in via Romagnoli 31/b. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
L’iniziativa prevede un percorso formativo accompagnato da simulazioni pratiche, per consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare una situazione di emergenza legata all’ostruzione delle vie aeree, sia negli adulti sia nei bambini.
“Ogni secondo conta” nasce dalla volontà di UIL e UIL Fp di portare il tema della sicurezza anche al di fuori dei luoghi di lavoro, puntando sulla prevenzione e sulla diffusione di competenze che possono rivelarsi decisive in una situazione di emergenza.
“La sicurezza delle persone è un valore che riguarda tutti”, sottolinea il segretario generale della UIL di Latina Luigi Garullo, mentre la segretaria pontina della UIL Fp Ida De Masi e Francesca Toselli della UIL di Latina evidenziano l’importanza di costruire una cultura della prevenzione attraverso formazione e responsabilità.
Per partecipare alla giornata formativa è quindi possibile prendere parte gratuitamente all’appuntamento del 19 settembre presso la sede UIL di via Romagnoli.
APPUNTAMENTI
Al Cinema Corso il regista Bruno Colella presenta Limoni a Varsavia. Presente anche il cast
LATINA – Uscito in sala il 27 agosto, ha iniziato il suo tour promozionale che toccherà anche Latina, ‘Limoni a Varsavia’ il nuovo film di Bruno Colella con Roberto De Francesco, Ninni Bruschetta, Marieta Żukowska, Anna Cieślak e Denise Tantucci, presentato all’ultimo Taormina Film Festival. Domani, 15 settembre alle ore 21:00, il film sarà proiettato al Multisala Corso di Latina alla presenza di parte del cast e del regista che saluterà il pubblico in sala prima della proiezione e a seguire dialogherà con gli spettatori per raccontare anche le curiosità sul lavoro girato tra Italia e Polonia. La serata sarà condotta dal regista di Latina, Renato Chiocca.
Al centro c’è la storia di due cugini, Nicola e Giuseppe, proprietari del ristorante Dai fratelli Tassi di Varsavia che per vincere la concorrenza decidono di tornare in Italia per convincere un grande chef o un grande pizzaiolo a seguirli in Polonia per rilanciare il locale.
Il film è arricchito dalle partecipazioni di Nino Frassica e Lina Sastri, Mariano Rigillo e Giulio Scarpati, e dalla presenza di grandi cuochi da Gianfranco Vissani a Dario Cecchini, Filippo La Mantia, Gino Sorbillo e Federico Del Monte.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 settembre 2026 ore 15





