ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al mercatino della memoria

Bici per l’Umanità, a Latina la raccolta di dueruote per l’Africa

Ne sono state donate 263 usate, l'obiettivo è raggiungere le 400

bici per umanitàLATINA – Si chiama Bici x Umanità una onlus che opera a Latina e che in questo momento sta raccogliendo biciclette usate per completare un carico da inviare in Namibia. “Abbiamo come obiettivo primario la raccolta di biciclette usate e abbandonate che ripariamo e spediamo a migliaia di famiglie bisognose in Africa”, spiega il presidente Sergio Schrott.

ASCOLTA

Le dueruote fino ad ora raccolte sono state 263, l’obiettivo è arrivare a quattrocento per completare il container da 12 mt che le porterà dall’altra parte del Mediterraneo cambiando la vita centinaia di persone. “Il mezzo ciclistico, la lingua, l’informazione sono per tante famiglie uno strumento importante per affrontare e migliorare le quotidiane problematiche di mobilita’ e di integrazione”. Un oggetto che per noi può essere un rifiuto, altrove può svolgere ancora una funzione importante.

“La nostra iniziativa di raccolta  – spiega ancora Schrott – è  rivolta alle famiglie che vivono in Italia, nel Lazio e in  provincia di Latina per un progetto internazionale rivolto alle famiglie che vivono nei Paesi emergenti,  Zambia,  Namibia, Uganda. Lì, le donne, i bambini e gli uomini per decenni hanno raccolto acqua e legna camminando per chilometri, oppure sono costretti ad andare a scuola, a lavoro, o in ospedale uscendo dalla propria casa con ore di anticipo usando solo le gambe. Per tutti loro ricevere una bicicletta significa fare un salto nella qualità di vita”.

La onlus (che è nazionale)  da due anni ha uno stand al Mercatino della Memoria di Latina, è presente alla Fiera di Roma e a Latina Fiori, e fuori dal Lazio a Ferrara e Marigliano in provincia di Napoli. Riceve il sostegno di Sport85, BiciRiccio , Ibike, TevereinBici, Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente, Desita di Riccione e altre associazioni.

L’associazione BicixUmanita onlus collabora anche con Scuolemigranti, una rete presente nel Lazio che si occupa dell’insegnamento dell’italiano agli immigrati extra Ue.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto