Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Food for You con Sara Gnoli: Chicche di patate con vongole, salicornia e limone

Pubblicato

Banner_635x300_CDK

20160609_204616

LATINA  – Chicche di patate con vongole, salicornia e limone è la ricetta estiva della settimana in Food For You, la rubrica enogastronomica di Radio Luna a cura della chef Sara Gnoli di Umami Food Academy, l’accademia di cucina professionale con sede a Latina.

Chicche di patate con vongole, salicornia e limone

Ingredienti per 4/6 persone:

Per le chicche:
80 gr. di patate gialle
350 gr. di farina 0
Sale q.b.

Per il condimento:

600 gr. di vongole (meglio veraci)
2 limoni non trattati
300 gr. salicornia (asparagi di mare)
30 gr. olio evo
Pepe bianco

Procedimento:

Per le chicche:
Cuocere la patate intere e con buccia bollite, al vapore o al forno avvolte una ad una in stagnola.
Far intiepidire, sbucciare e schiacciare. Unire alla farina impastando bene ed aggiungere poco sale. Tagliare nel formato previsto, riducendo prima una piccola quantità in rotoli e di seguito selezionando in tocchetti.

Per la salsa:

Far spurgare bene le vongole in acqua salata per almeno un’ora.
In una ampia padella, mettete l’olio e la buccia di limone. Far soffriggere ad aggiungere la salicornia lavata e tagliata. Far cuocere 3 minuti, unire le vongole e coprire per far aprire i frutti di mare.
Bollire le chicche in acqua bollente salata fino a che non vengono a galla, scolare delicatamente e trasferire nella padella con il condimento.
Far insaporire per 2 minuti, sporzionare nei piatti individuali e finire con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo, altra buccia di limone grattugiata ed una spolverata di pepe.

Ecco un primo piatto dal sapore estivoe con un abbinamento inusuale, davvero molto intenso e gradevole.
Oltre alla soddisfazione di aver realizzato una pasta fresca, avremo anche un ottimo piatto unico da far precedere da un buon crostino burro ed acciughe, il tutto innaffiato da un buon calice di bianco fresco e fruttato, chiudendo la cena con della macedonia di frutta per dare vita in un attimo e con pochi ingredienti ad una vivace cena tra amici.
Ottimo anche sostituendo le vongole con delle cozze.
Buon appetito, alla prossima ricetta!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Forum dei Giovani, Chiarato: “Il Forum è sempre aperto a nuove adesioni”

Pubblicato

Le modalità con cui si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Latina sono state al centro del question time in Consiglio comunale. A chiedere chiarimenti sono stati i consiglieri Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, con particolare riferimento alle procedure adottate per le elezioni del 2 settembre scorso.

A rispondere è stato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, che ha ricostruito i passaggi che hanno preceduto il voto. Secondo quanto riferito dall’assessore, la decisione di procedere alle elezioni era stata assunta dall’assemblea del Forum il primo luglio 2026 e formalizzata in un verbale pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Latina.

Successivamente, il 29 luglio, si sarebbe svolta un’altra assemblea dedicata alla presentazione dei programmi dei candidati, anche in questo caso con relativa verbalizzazione. Chiarato ha inoltre precisato che le elezioni del 2 settembre si sono svolte in prima convocazione, dopo il raggiungimento del quorum previsto, come riportato nel verbale pubblicato sul sito istituzionale.

Nel corso della risposta, l’assessore ha anche sottolineato che il regolamento del Forum non prevede interlocuzioni istituzionali tra l’organismo e il presidente della commissione Politiche giovanili. Quanto alla regolarità delle procedure, Chiarato ha spiegato che, al momento, non sono pervenuti ricorsi da parte degli interessati che richiedessero un intervento dell’amministrazione.

L’assessore ha infine ribadito il principio di autonomia gestionale del Forum, definendolo un elemento centrale per il funzionamento dell’organismo partecipativo. E ha ricordato che il Forum rimane aperto a nuove adesioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Bocciato il sequestro della spiaggia del Miramare a Latina, torna regolare l’attività balneare

Pubblicato

E’  tornata accessibile già da ieri mattina la spiaggia dell’Hotel Miramare di Latina dopo che la procura non ha convalidato il sequestro preventivo eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. I sigilli apposti la mattina dell’8 settembre per presunte irregolarità sul titolo concessorio sono stati quindi  rimossi. L’area interessata è tornata fruibile ed ha così ripreso regolarmente tutte le sue attività balneari. I clienti già venerdì sera avevano ricevuto il messaggio che da sabato 12 la spiaggia sarebbe tornata accessibile.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Erba alta in via Valmontorio, si rischiano gravi incidenti stradali, la segnalazione arriva dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Pubblicato

“Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono dai cittadini riguardo la situazione di degrado in cui versa via Valmontorio”. Lo denuncia  Giovanni Delle Cave, Responsabile Sedi di Latina e Frosinone dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.  “La strada che congiunge la zona di Foce Verde a Torre Astura, infatti, è ormai quasi completamente invasa dall’erba alta ed incolta, la quale rende altamente pericolosa la sua percorrenza. Le sterpaglie che invadono trequarti della corsia di marcia, infatti, influiscono pesantemente sulla visibilità, in particolar modo nei pressi della pericolosissima curva, dove è praticamente impossibile per gli automobilisti comprendere chi giunge dall’altro senso. Si prega di intervenire con la massima urgenza.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti