ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La master class

Comporre per il Cinema, in cattedra il Maestro Scipione

La Latina Film Commission chiama il compositore di Benvenuti al Sud

umberto-scipioneLATINA – Le musiche di Mister Felicità sono le ultime scritte per il cinema, dopo l’incontro folgorante (per entrambi) con Alessandro Siani, che qualche anno fa gli aveva affidato la colonna sonora di Benvenuti al Sud. Successo enorme e da allora il Maestro Umberto Scipione è rimasto nel gruppo del regista e comico napoletano.

Compositore, direttore d’orchestra, pianista, clarinettista, orchestratore e arrangiatore, docente al Conservatorio di Santa Cecilia, Scipione è originario di Gaeta e torna a casa ogni volta che può. Come per l’inaugurazione della nuova fontana in Piazza della Libertà dove le luci si muovono al ritmo della sua musica, quella di Benvenuti al Sud.

Ha musicato anche fiction, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, documentari e pubblicità. A Latina spiegherà la “Musica per il Cinema, la musica per immagini e come si compone una Colonna Sonora Cinematografica”: “La musica per immagini significa leggere un copione, una sceneggiatura e vedere le note dipanarsi, quasi da sole, sul pentagramma, vederle, ascoltarle, prima ancora di visualizzare le immagini raccontate nella sceneggiatura”, assicura.

Ne abbiamo parlato con lui in Qui latina Su Radio Luna

ASCOLTA

masterclassSono tre le Master Class formative di Cinema promosse dalla Latina Film Commission. Quella tenuta  dal maestro Scipione è in programma dal 9 all’11 dicembre nella sede della Latina Film Commission, presso l’ex Rossi Sud sulla Via dei Monti Lepini.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto