POLITICA
Latina riapre il teatro D’Annunzio: c’è l’ok della commissione vigilanza. Coletta: “Segnale di ripartenza”
LATINA – Riapre il Teatro D’Annunzio. Già da domani e fino al prossimo 15 luglio, quando si procederà con il completamento dei lavori che riguarderanno il nuovo impianto antincendio e includeranno altri piccoli interventi di adeguamento. La notizia è arrivata al termine della commissione vigilanza e dopo le verifiche di rito. L’organismo che ha svolto anche un sopralluogo ha autorizzato l’agibilità consentendo la riapertura per la stagione 2016/2017. La chiusura era stata disposta un anno fa dal Commissario Barbato per inagibilità.
Alla seduta della commissione, presieduta dal Sindaco Damiano Coletta, hanno partecipato il comandante provinciale dei vigili del fioco Vigili del Fuoco, polizia municipale, dirigenti dei servizi comunali competenti, i periti che hanno seguito i lavori di manutenzione straordinaria, il presidente della commissione cultura Fabio D’Achille e l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Buttarelli.
«In un momento particolarmente delicato per Latina e per l’Amministrazione – sottolinea il Sindaco Coletta – la riapertura del teatro acquista valenza simbolica, dimostra la capacità e la volontà di questa città di ripartire e sono particolarmente contento che si riparta proprio dal “luogo” della cultura. Era importante avere una risposta oggi per non compromettere la stagione di rappresentazioni, musica e danza, per questo ringrazio la Commissione e gli uffici tecnici che hanno assolto tutti gli adempimenti necessari alla ripresa delle attività del D’Annunzio. Ora procederemo per restituire al più presto alla comunità anche il teatro Cafaro».
“Danza, teatro e musica torneranno ad animare il Palazzo della Cultura prossimo obiettivo il Cafaro”, è il commento del Presidente dela commissione cultura del Comune di Latina Fabio D’Achille.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI24 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16








