Lunanotizie.it

SPORT

Si torna al PalaBianchini per Latina-Piacenza

Pubblicato

LATINA- Si ritorna in pieno campionato SuperLega UnipolSai nella sfida di oggi,  domenica 5 febbraio alle 18.00 al PalaBianchini per la Top Volley che ospita in casa Lpr Piacenza nella ventunesima giornata di campionato, l’ottava del girone di ritorno. Importante sfida per i pontini che devono conquistare punti per l’obiettivo playoff contro la sesta forza del campionato, una delle quattro protagoniste nello scorso week end delle Finali di Coppa Italia a Casalecchio di Reno. Inoltre gli emiliani mercoledì hanno superato in tre set i serbi del Novi Sad negli ottavi di Coppa Cev ipotecando il passaggio al turno successivo. Una giornata che si è aperta con la vittoria di Sora da tre punti su Molfetta e che vedrà sfidarsi Vibo-Padova e Ravenna-Monza per la volata playoffAlessandro FeiSarà una gara dura, perché Piacenza sta giocando meglio rispetto all’inizio di Campionato. Ha trovato l’equilibrio di squadra e in Coppa Italia l’ha dimostrato con Civitanova. Noi dobbiamo esprimere la nostra migliore pallavolo per rosicchiare qualche punto. Piacenza è un’ottima squadra, giochiamo in casa e confidiamo sul pubblico che ci dia una mano, dobbiamo fare una buona prova che ci può dare morale, non abbiamo niente da perdere”.

Piacenza e Latina arrivano allo scontro diretto dopo che entrambe hanno affrontato le “big” nelle prime giornate di campionato del girone di ritorno. La LPR  ha perso punti sia con Perugia (3-1) che la capolista Civitanova (1-3), Verona (3-0) e Trento (3-0), mentre ha vinto le altre gare con Molfetta (3-1), Milano (1-3) e Sora (2-3). I pontini hanno fatto ugualmente otto punti nel girone di ritorno risalendo la classifica contro Ravenna (3-1), Monza (3-0) e la sconfitta al tiebreak a Molfetta vale un punto sul campo di Modena.

Gli emiliani hanno 32 punti con un bilancio di 12 vittorie (4 delle quali al tiebreak) e registrano 8 sconfitte. In panchina siede Alberto Giuliani, con lui solo cinque elementi: l’ex Loris Manià “Non sarà una trasferta facile, Latina è una squadra che gara dopo gara sta crescendo in modo esponenziale ed è determinata ad abbandonare le retrovie del fondo classifica. Noi affronteremo questa trasferta con l’obiettivo della vittoria, Latina è molto brava in difesa e ha un muro granitico che può fare male. Dovremo fare attenzione a non trascurare nessun punto forte dei padroni di casa perché vogliamo portare nelle nostre casse i 3 punti pieni” con lui Hristo Zlatanov, Luca Tencati, Francesco Cottarelli e Samuele Papi in quella che potrebbe essere la sua ultima partita a Latina. Da Molfetta è arrivata la diagonale cubana composta da Raydel Hierrezuelo e Fernando Hernandez, altro opposto il greco Georgios Tzioumakas via Perugia, al centro l’ex Viktor Yosifov a Latina nella stagione 2015-16, Aimone Alletti da Milano e Gabriele Di Martino da Molfetta, di banda Leonel Marshall da Pechino, Simone Parodi da Civitanova e Treveor Clevenot da Toulouse. Nell’ultima gara con il Novi Sad, Giuliani ha fatto già turnover libero da vincoli di schieramento degli italiani, con le diagonali Hierrezuelo-Tzioumakas, Alletti-Yosifov, Clevenot-Parodi, Manià libero, mentre nella semifinale di Coppa Italia terminata al tiebreak con Civitanova ha schierato Hierrezuelo al palleggio e Hernandez opposto, Alletti e Tencati al centro, Marshall e Clevenot schiacciatori, Manià libero.

Dopo Piacenza Latina  dovrà  affrontare le decisive trasferte a Sora e Padova,  in casa ospiterà Perugia per poi andare a Vibo e chiudere il campionato in casa con Milano. Deve recuperare cinque lunghezze a Vibo, ma scavalcare anche Molfetta e Ravenna. Tutto è ancora possibile e saranno gli scontri diretti a determinare la classifica finale. Il centrale Andrea Rossi  “Ci aspetta una partita veramente complicata contro una squadra allestita per fare molto bene, lo dimostra anche il cammino in Coppa Italia. Piacenza ha un lotto di giocatori molto importanti. Noi cercheremo di dire la nostra e di sfruttare la settimana di sosta che ci ha permesso di riposare e poter mettere in campo maggiori energie. Dobbiamo fare punti per arrivare a centrare i playoff, sono raggiungibili ma non dobbiamo lasciare punti per strada”.Quindicesima stagione nella massima serie sia per Latina che per Piacenza che si sono affrontate 30 volte con 9 successi pontini e 21 emiliani. Nel Lazio il bilancio è di 5-8, è stata lo scorzo anno la finale per entrare in Europa, parla anche il palleggiatore nerazzurro Matteo Pistolesi “abbiamo approfittato della sosta per preparaci al meglio, specialmente in sala pesi, per affrontare questo finale di regolar season nel migliore dei modi. Dobbiamo recuperare i punti persi per strada con questa gara, anche se non è facile. Le partite ora sono tutte fondamentali per noi se vogliamo centrare i playoff”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio

Pubblicato

Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.

A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.

Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti