la decisione del Comune

Lenola intitola Piazza Cavour a Pietro Ingrao

Il cuore della cittadina porterà il nome dello statista

LENOLA – Piazza Cavour sarà intitolata a Pietro Ingrao, il grande politico e partigiano,s torico esponente del Pci lenolese di nascita  morto all’età di 100 anni. “E’ un atto dovuto – scrive in una nota l’amministrazione comunale che ne dà notizia – un riconoscimento simbolico per l’oggi ma una testimonianza per il futuro – per il forte legame che egli ha avuto con la nostra terra. Un legame che Ingrao ha sempre coltivato, e più volte espresso, come una sorta di vero amore verso i luoghi in cui nacque e dove visse momenti felici con la sua famiglia ma anche travagliate vicende, che tuttavia mai ne hanno scalfito quel sentimento profondo e sincero”.

La motivazione è però anche nell’eredita che Pietro Ingrao ha lasciato “per lo sviluppo e la crescita della società, della cultura, della politica e per il servizio che egli ha dato alle Istituzioni della Repubblica Italiana”.

Piazza Cavour è la piazza principale di Lenola. Nei prossimi giorni verranno comunicate le date della cerimonia di intitolazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto