Lunanotizie.it

SPORT

Top Volley: con Milano partono i PlayOff

Pubblicato

LATINA- Il via ai playoff UnipolSai per il 5° posto con la Top Volley Latina pronta ad ospitare tra le mura amiche di casa ancora una volta Revivre Milano, domani domenica 12 marzo alle ore 18.00 al PalaBianchini. Latina in casa contro Milano ha chiuso la regular season due settimane fa con un risultato sfavorevole (0-3) adesso la Challenge Cup mette in palio l’ultimo posto nelle Coppe Europee nelle final four in programma il 22-23 aprile. Parteciperanno le dieci squadre esclude dalla corsa playoff scudetto. La formula non prevede più i punti conquistati, bisognerà vincere con qualsiasi risultato per portarsi a casa la serie. Gli ottavi si giocano due gare su tre: andata domani, ritorno a Busto Arsizio spostata a venerdì 17 marzo al PalaYamamay di Milano ed eventuale bella ancora a Latina mercoledì 22 marzo.

I lombardi guidati da Luca Monti che può fare affidamento al palleggiatore Sbertoli che commenta Aver finito la Regular Season con una vittoria netta ed un’ottima prestazione di squadra ci ha permesso di lavorare molto più carichi di entusiasmo in queste due settimane di allenamenti. Incontreremo ancora Latina, sperando di ripetere la stessa gara che abbiamo fatto proprio due settimane fa da loro. Dovremo comunque dare ancora qualcosa di più per battere nuovamente i pontini perché loro non sono sicuramente la squadra che abbiamo affrontato nell’ultima di Campionato. Mantenere alta la concentrazione e soprattutto la qualità della battuta e del muro-difesa: su questi aspetti dovremo porre l’attenzione per tentare di partire forte in questi Playoff Challenge in cui proveremo ad andare avanti il più possibile, provando a riscattare una stagione non proprio entusiasmante sotto il profilo dei risultati” assieme all’ex regista Boninfante a Latina nel 2015; opposto Adamajtis; centrali De Togni, Tondo e Galassi; schiacciatori, Hoag, Nielsen, Marretta, Galaverna e l’ex Skrimov che ha messo in difficoltà i pontini nell’ultima di campionato con la maglia del Latina dal 2013-15 con  Rudi e l’ex Cortina liberi (dal 2008 al 2011 e nelle giovanili dal 2003 al 2005). Nell’ultima gara, Monti ha schierato Sbertoli al palleggio e Adamajtis opposto, De Togni e Galassi al centro, Hoag e Skrimov di banda con Cortina libero. Daniele Bagnoli invece ha risposto con Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, il capitano Maruotti e Klinkenberg schiacciatori e Ishikawa libero che ha sostituito Fanuli in tutta la gara. “Arriviamo a questo torneo con tanta voglia di riscatto, vogliamo dimostrare sul campo che l’ultima gara di Campionato non ci ha trovato al meglio dal punto di vista mentale e fisicodichiara il tecnico di casa Daniele BagnoliDobbiamo partire da questa gara per continuare quello che di buono si era visto durante la stagione”.

Ci sono stati otto precedenti tra le due formazioni, di cui due successi di Milano e sei per Latina. Nelle tre gare nel Lazio tre vittorie di Latina e una di Milano, parla l’opposto montenegrino Bojan StrugarAbbiamo perso contro Milano nell’ultima giornata della stagione regolare ma adesso siamo pronti per una nuova sfida e vedremo sicuramente un altro Latina. Siamo dispiaciuti per non aver centrato l’obiettivo playoff, specialmente per i tifosi che ci hanno creduto fino alla fine, ora dobbiamo pensare solo a dare il nostro meglio in questo torneo che assegna un posto in Europa e che diventa il nostro nuovo obiettivo”. Da domani mattina sarà aperto il botteghino per acquistare i biglietti Latina-Milano, possibile acquisto anche sul sito online www.bookingshow.it. oppure recandovi di persona presso i punti vendita BookingShow (con supplemento di prevendita) inoltre è improntante ricordare che sono attive tutte le promozioni riservate agli studenti delle scuole superiori grazie al #ProgettoStudente e per le società sportive Fipav.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi

Pubblicato

LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.

Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.

Leggi l’articolo completo

Più Letti