LATINA- Quattro pesanti sconfitte per la Benacquista Basket, al PalaBianchini i nerazzurri hanno ospitato la formazione piemontese Novipiù Casale Monferrato. Entrambe le formazioni reduci da sconfitte volevano il riscatto ma Casale si aggiudica la terzultima giornata per un soffio con il risultato finale di 80-82 grazie all’ultimo canestro di Tomassini a fil di sirena in un finale rocambolesco. Coach Gramenzi a fine partita “merito dell’avversario che ci ha sempre creduto ed è rimasto attaccato alla partita, non puoi concedere nulla, se perdi 17 palloni alla fine ti punisce. Gli ultimi tiri sono stati impossibili, però la palla persa dalla rimessa sul +1 è stata quella decisiva che ha cambiato l’inerzia della partita per cui questi sono gli errori che ci sono costati caro. Ci sono ancora due partite da giocare, non siamo in un buon momento psico-fisico ma dobbiamo provare ad entrare nei playoff, la possibilità c’è“, il capo allenatore pontino non ha potuto contare sull’apporto di Marco Passera fuori dalla panchina nerazzurra per l’infortunio alla mano sinistra subito sul campo della Viola Reggio Calabria che lo costringerà a stare fermo almeno per un mese mentre rientra in campo la guardia Roberto Rullo.
Nonostante la conferma in A2 e la bella prestazione Latina non trova la vittoria per piccoli errori o solo sfortuna sicuramente beffata sul battisirena. Dopo il consueto Inno di Mameli, ultimi minuti di riscaldamento ufficiale prima di scendere sul parquet in Via dei Mille. Il primo quarto si apre con i primi punti di Pastore, schiaccia Tolbert per il 2-2. Tap-out di Arledge che manda avanti Latina sul 6-4 a 6′ di gioco. Equilibrio in campo, su assist del Capitano nerazzurro Pastore mette dentro altri 2 punti ma Tomassini non sbaglia la tripla del sorpasso piemontese (8-10 al 5’). Parità con Poletti, al primo time out il risultato è di 11-14 in favore degli ospiti grazie al canestro di Martinoni al 7’. Secondo fallo per Tomassini che esce dal campo con Pastore che non sbaglia dalla lunetta. Importante difesa nerazzurra, Allodi su assist di Uglietti supera di uno Monferrato dal pitturato(15-14) Severini manda in archivio il primo quarto con il punteggio di 17-17 spostando tutto al secondo periodo che vede in scena anche Rullo, tre punti dalla lunetta per il numero 11 di casa sul 22-19. Bene Arledge a rimbalzo, firma la schiacciata del 30-26 infiammando il pubblico del PalaBianchini poi con l’assist del compagno americano, mette dentro anche il 33-26 costringendo Ramondino a chiamare tempo. Latina in vantaggio con Arledge, Blizzard accorcia le distanze ma chiude Deshields sulla sirena per 38-30.
Al rientro dalla pausa lunga, si è ricordato con affetto il Dottor Giulio Torella, ex giocatore di pallacanestro dell’A.B. Latina e amante del basket scomparso prematuramente, la società e tutti noi siamo vicino alla famiglia in questo momento di dolore. La Junior Casale recupera terreno con Blizzard e Tolbert (40-36) fa il pieno dalla lunetta Arledge poi firma il 44esimo punto pontino su assist di Poletti. Terzo fallo per Arledge, entra Allodi, tripla di Severin ma replica subito Rullo sul +1 (47-46). Allodi allunga sul 49-46 poi Poletti chiude il terzo quarto per 55-51. Ultimi dieci minuti, Latina aumenta il gap con DeShields e Pastore (61-55) Monferrato resta attaccata ma Allodi e la bomba di Pastore valgono il 66-58. In una prestazione di squadra Arledge firma il 70-58 al 24′ prima del time out piemontese, al rientro sul campo accorcia Monferrato grazie anche a qualche svista dei padroni di casa, al 38′ 72-66 con Tolbert. Altri tre punti per Pastore, mancano 58” al termine del match quando Tolbert centra per la terza volta consecutiva la retina dai 6.75 per il -3 piemontese (75-72). Meno di un minuto decisivo, Tomassini pareggia ma la tripla di Poletti vale il 78-75 a 24″ con il Palazzetto che esplode. Non è finita, il tempo di un’azione, Tomassini per il -1 e nonostante il time out nerazzurro, Monferrato chiude al limite in un finale inaspettato: vantaggio con Blizzard (78-79) replica veloce Deshileds poi Tomassini quasi al buzzer beater decreta l’80-82 finale in favore degli ospiti. Per i pontini resta ancora aperta la corsa ai playoff, penultima giornata sul campo della Remer Treviglio in programma sabato 15 aprile alle 20:30.