ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FIAMME GIALLE

Canoa e Canotaggio: Fiamme Gialle protagoniste

Arrivano medaglie e convocazioni in Nazionale

LATINA- Nella canoa le Fiamme Gialle sono state protagoniste questo weekend nel “Trofeo Sparafucile” a Mantova con sei atleti gialloverdi convocati in Nazionale, chiamata arrivata dopo le finali di domenica. Faranno parte della squadra olimpica Luca Beccaro, Giulio Dressino, Nicola Ripamonti, Alberto Ricchetti, Mauro Crenna e Matteo Torneo convocati dal Direttore Tecnico Guglielmo Guerini. Durante il torneo grande performance gialloverde, nella categoria Senior, ottima la prova del K2 metri 1000 di Giulio Dressino e Nicola Ripamonti che vincono facilmente la finale, confermandosi leader indiscussi in questa specialità. Sorprendente Luca Beccaro sia nel K1 metri 1000 che nel K1 metri 500 che conquista  un bronzo che vale oro, vista la sua giovane età e il valore degli avversari ma la sorpresa arriva nella distanza olimpica dei 1000 metri dove, seppur in terza posizione, è stato il primo tra gli italiani. La gara internazionale di velocità ha visto gareggiare una Sezione Giovanile in grande crescita. Tra batterie e semifinali, quasi tutti gli equipaggi iscritti, hanno centrato le rispettive finali.

Per quanto riguarda il canottaggio, a Piediluco si sono disputate le finali della XXXI edizione del Memorial Paolo D’Aloja, L’Italia, vincitrice del trofeo, ha schierato i migliori equipaggi del momento, per valutarli in previsione dei Campionati Europei di metà maggio. Protagonisti indiscussi gli atleti delle Fiamme Gialle che in equipaggi misti e in alcuni casi societari, hanno conquistato medaglie importanti. Nel due senza Senior di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo (in foto) che vincono entrambe le finali con ampio margine sui secondi classificati, dimostrando di essere un equipaggio di un eccellente valore. Il doppio del gialloverde Luca Rambaldi e Filippo Mondelli non solo vincono tutte e due le finali, ma relegano in seconda posizione i vice campioni olimpici della Lituania, dimostrando di essere pronti per confrontarsi anche a livello europeo.

Per il canottaggio in rosa protagoniste, Valentina Rodini, in coppia con Federica Cesarini, conferma di essere leader indiscussa della specialità del doppio Pesi Legggeri, vincendo entrambe le gare. Buona la prestazione dell’olimpico Domenico Montrone che conquista due argenti, prima nel due senza e poi in quattro senza. Due argenti anche per il giovane Emanuele Fiume che nel quattro di coppia Senior, si piazza in seconda posizione in entrambe le giornate di finali. Un oro il sabato e un bronzo la domenica per l’ammiraglia azzurra con a bordo Paolo Perino e Mario Paonessa.

Tra le due giornate di gare, sabato sera, durante la cena delle Nazioni, serata di gala, sono state conferite, ai medagliati olimpici, le onorificenze della Repubblica Italiana. Domenico Montrone, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, bronzo in quattro senza a Rio 2016, sono stati decorati Cavalieri della Repubblica Italiana e hanno ricevuto l’attestato firmato dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto