LATINA – Sono stati sbloccati i fondi per la prosecuzione dei lavori al porto canale di Rio Martino. Era stata la presidente della Provincia Eleonora Della Penna e poi i sindaco di Latina Damiano Coletta a fare pressing sul Mibact perché erogasse il finanziamento pari a oltre 3 milioni di euro. I soldi ora sono in viaggio, direzione Latina. I lavori riprenderanno dunque entro la prossima settimana.
“L’importo, pari a 3.062.000,00 euro – spiegano dalla Provincia – è stato erogato alla Regione Lazio (Area turismo e programmazione) che dovrà provvedere a sua volta alla trasmissione dei fondi al nostro ente che è il soggetto attuatore dell’accordo di programma siglato tra il Mibact e la stessa Regione. Il cantiere verrà riaperto e verrà istituito il senso unico alternato sulla via del Mare (lato Latina-Borgo Grappa) mentre il tratto della stessa strada, lato Sabaudia, rimarrà interdetto”.
“Voglio ringraziare personalmente il Ministro Franceschini per la disponibilità e per la velocità con la quale ha voluto dare risposta alla mia richiesta di intervento – ha affermato il presidente Della Penna -. Il porto canale di Rio Martino è un’opera strategica e il blocco dei lavori per troppo tempo avrebbe comportato notevoli disagi per operatori e cittadini. E’ stato dunque fondamentale un intervento immediato da parte del Ministro e della sua segreteria personale che si è messa subito a disposizione, insieme agli uffici del Mibact, per risolvere il problema”.