mare

Guida Blu quest’anno le Vele vanno ai comprensori: Isole Pontine, Parco del Circeo e Riviera D’Ulisse

In provincia di Latina 4 bandierine per Ponza e Ventotene e 3 da Sabaudia a Gaeta. Latina fuori

LATINA – Isole Pontine,  Parco del Circeo e Riviera D’Ulisse  sono in evidenza nell’edizione 2017 della Guida Blu di Legambiente e Touring Club presentata oggi a Roma, secondo la nuova formula che prende in considerazione  i comprensori turistici costieri e non più i singoli comuni.

Leggendo la guida emerge che la provincia di Latina  non ha comprensori d’ eccellenza (5 vele), ma è in ottima posizione, con 4 vele, nelle Isole Ponziane di Ponza e Ventotene. Conquistano invece 3 vele l’area del Parco del Circeo e quella della Riviera d’Ulisse. Un giudizio che premia il mare e la costa da Sabaudia e fino a Gaeta, passando per Circeo, Terracina, e Sperlonga. resta fuori Latina, anche se il Parco del Circeo arriva a Fogliano.

La classifica  – spiega Legambiente – è il frutto dello studio di oltre 100 parametri sull’accoglienza turistica, la sostenibilità delle scelte territoriali, l’accessibilità del litorale, la qualità e la bellezza ambientale e naturalistica.

Per Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio  le Isole Ponziane e la Maremma Laziale, ovvero i luoghi con il punteggio più alto, possono crescere ancora con le scelte giuste, e raggiungere in futuro l’eccellenza. “La presenza di altri tre comprensori nella Guida ci mostra una costa con un potenziale enorme, dove vanno rafforzate le prospettive di sostenibilità ambientale. È importantissimo poi il cambiamento che propone la Guida Blu da quest’anno, uno strumento che, attraverso l’individuazione di comprensori e non più di comuni, parla di futuro e sostiene le scelte di maturazione reciproca tra città e paesi contigui del Lazio, soprattutto per la proposta turistica sul mare”.

LE VELE DELLA GUIDA BLU 2017 NEI COMPRENSORI DELLA PROVINCIA DI LATINA

ISOLE PONZIANE
4 Vele
Comuni di Ponza (LT) e Ventotene (LT)

PARCO DEL CIRCEO
3 vele
Comuni di San Felice Circeo (LT) e Sabaudia (LT)

RIVIERA D’ULISSE
3 vele
Comuni di Terracina (LT), Sperlonga (LT) e Gaeta (LT)

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto