ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in consiglio

Latina, l’Azienda Speciale è costituita: la gestione dei rifiuti ora è pubblica

Solo la maggioranza approva, l'opposizione contesta tutta la linea ed esce dall'aula

LATINA – E’ arrivato nella notte, dopo un lungo dibattito, il via libera del consiglio comunale sull’Azienda Speciale Abc, che si dovrà occupare come prima cosa della gestione dei rifiuti sostituendo la fallita Latina Ambiente. In aula erano rimasti solo i consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione è uscita in segno di protesta. L’azienda Speciale è così formalmente costituita e riassorbirà i lavoratori della Latina Ambiente –  secondo quanto promesso – con avviso pubblico che garantirà una priorità a chi ha prestato servizio nella vecchia partecipata del Comune.

Secondo la maggioranza con l’Azienda Speciale si risparmierà sul servizio pubblico e non ci saranno costi aggiuntivi per le casse comunali  a parte il fondo di dotazione iniziale di 400mila euro. Inoltre tutto sarà supercontrollato, un controllo mancato da parte del Comune con la Latina Ambiente: ogni anno verrà presentato un piano industriale che sarà sottoposto al cda anche recependo le osservazioni dei cittadini riuniti in un comitato di sorveglianza e il tutto dovrà poi essere approvato dal Consiglio comunale. E’ quanto hanno spiegato nelle rispettive relazioni gli assessori al Bilancio Giulio Capirci e all’Ambiente, Roberto Lessio.

Non la pensa così l’opposizione da FI a Fratelli D’Italia al Pd, che nei lunghi interventi hanno espresso tutte le loro perplessità e si sono detti fieramente contrari.  Si tratterebbe secondo l’opposizione di scelta azzardata che mette seriamente a rischio le casse dell’ente, viene anche contestato complessivamente e con diverse argomentazioni il sistema di riassunzione dei lavoratori, qualcuno ha chiesto che si adottino procedure concorsuali.

Nel discorso di chiusura il sindaco Coletta  ha assicurato che il percorso adottato garantirà l’assunzione di tutti i lavoratori ex Latina Ambiente: “Siamo convinti  – ha detto il primo cittadino – che il servizio pubblico debba essere gestito dal pubblico, non dal privato”.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto