Lunanotizie.it

POLITICA

Latina, in Comune sono tutti per Manzi: “Sindaco Coletta, faccia in modo che torni al suo posto”

Pubblicato

–

LATINA – Riceviamo e pubblichiamo nella sua versione integrale la lettera inviata ai media, dai colleghi del dirigente del Comune di Latina Giuseppe Manzi, scritta dopo che è stata resa nota la decisione del Capo dello Stato sul ricorso proposto da un altro dirigente, l’architetto Giovanni Della Penna, che si riteneva danneggiato dalle procedure di selezione adottate dall’allora amministrazione Di Giorgi per l’assunzione del titolare del settore Bilancio. Della Penna ha vinto il ricorso e per l’Amministrazione Coletta è arrivata un’altra grana.

Ora però, i  colleghi di Manzi fanno quadrato  – “lui ha davvero cambiato libro”, dicono  –  e chiedono che venga lasciato al suo posto. Un fatto singolare, che ha una importante sfaccettatura umana, in luoghi in cui di solito si stabiliscono al massimo rapporti di formale “colleganza”. In effetti, a memoria, non si ricorda una simile presa di posizione a favore di un dirigente.

Manzi di fatto è decaduto, perché la sua nomina alla luce della pronuncia del giudice amministrativo, è nulla. E’ tornato dunque in carico al Comune di Itri. Ma l’intenzione dell’Amministrazione è di non perdere la risorsa. “La comunicazione della sentenza è arrivata con una tempistica  e in circostanze strane – rimarca il sindaco Damiano Coletta – Noi comque abbiamo avuto modo di apprezzare Manzi per la sua competenza e la serietà dimostrate nel suo lavoro e la lettera che ha ricevuto dai colleghi, non solo quelli del suo settore, è la testimonianza della bontà del suo operato. Manzi è stato capace  – aggiunge Coletta – di gestire una struttura con buoni risultati mantenendo anche l’unità del gruppo e il suo apporto per l’Azienda Speciale è stato molto importante. Per tutto questo stiamo valutando tutte le possibilità affinché possa restare in squadra. Questo è il nostro auspicio”.

Invece, per capire appieno le decisioni prese dall’Amministrazione Coletta, che ha appena ridisegnato la macrostruttura dell’Ente e adottato le nuove linee funzionali, bisognerà attendere il seguito: il decreto con il quale saranno assegnati (o confermati) i nuovi incarichi dirigenziali sulla base delle novità introdotte.

LA LETTERA AL SINDACO IN DIFESA DI MANZI–

Egregio Signor Sindaco,
per le vie brevi siamo venuti a conoscenza del ricorso accolto dal Capo dello Stato
proposto dall’Arch. Della Penna sulla procedura di selezione, che ha portato alla
nomina del dott. Giuseppe Manzi, nel dicembre 2014, quale Dirigente del Servizio
Programmazione e Bilancio della nostra Amministrazione.
Fermo restando la nostra incompetenza a intraprendere eventuali azioni di
natura giuridico amministrativa per opporsi a tale decisione, corre l’obbligo, invece,
soffermarsi sulle attività che in questi tre anni Giuseppe Manzi ha saputo con grande
professionalità porre in essere quale responsabile del Servizio.
Tale testimonianza non deve essere letta come un mero sfogo bensì come
una matura convinzione che il lavoro svolto in questo periodo sia sempre stato
orientato al raggiungimento di tutti gli obbiettivi prefissati avendo cura di prediligere il
dialogo, la concertazione e la partecipazione di tutti.
I tragici eventi che si sono poi abbattuti sul nostro Servizio all’inizio del
2016, lasciandoci spiazzati, disorientati e traumatizzati hanno rinvenuto in lui la forza di
ritrovarci nel lavoro, non per dimenticare bensì per onorare chi ci aveva lasciato.
E tutto questo in un periodo in cui l’amministrazione commissariale si è
mostrata sorda, miope e distaccata.
Molti di noi hanno recuperato le giuste motivazioni sentendosi
nuovamente un “pezzo dell’ingranaggio”, utile per il più generale movimento d’insieme.
E’ cosa nota che il Servizio Bilancio è in ogni amministrazione il crocevia
di tutti gli iter amministrativi e che necessita al suo timone di donne o uomini,
determinati, riflessivi, preparati; per il continuo evolversi della materia, poi, più di altri,
questo Servizio è chiamato a un continuo lavoro di aggiornamento, di
approfondimento e studio, senza dimenticare la fase propulsiva di innovazione con
l’ausilio della tecnologia informatica.
Questo è Giuseppe Manzi.
Crediamo che le nostre considerazioni siano a Voi già note, come ci avete
esternato in diverse occasioni con apprezzamenti per gli obbiettivi raggiunti e per
l’ottimo lavoro svolto da un gruppo che il Dott. Manzi ha saputo gestire e tenere unito.
Potremo dire, utilizzando un moto caro a questa Amministrazione, che il
Dott. Giuseppe Manzi è riuscito nell’ambito del proprio Servizio a “cambiare libro” e a
trascinare in questa impresa tutti noi.
Senza scivolare sul rapporto umano, perché potrebbe essere troppo di
parte, ci sentiamo di confermare la sua sempre pronta disponibilità a discutere di
qualsivoglia attività lavorativa e la sincera discrezione nel trattare le personali questioni
di ognuno.
In considerazione di quanto premesso, Le chiediamo di porre in essere
tutte le azioni necessarie affinché il Dott. Manzi possa continuare a ricoprire l’incarico
di dirigente del Servizio Programmazione e Bilancio, sinora magistralmente svolto,
considerando che la sua guida consentirà di affrontare con la giusta serenità tutte le
complesse problematiche che il futuro vorrà prospettarci.
Confidando in un Suo rapido e risolutivo intervento, Le porgiamo cordiali
saluti.
I colleghi del Servizio Programmazione e Bilancio

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Elezioni comunali 2027 a Sezze, Andrea Campoli accetta la candidatura a sindaco: «Serve un nuovo modello di sviluppo per la città»

Pubblicato

–

Si apre ufficialmente una nuova fase politica in vista delle elezioni comunali del 2027. Andrea Campoli ha annunciato la volontà di accettare la candidatura a sindaco proposta dalla coalizione civica “Unione per Sezze”, un progetto che riunisce sei liste e che punta a rappresentare un’alternativa all’attuale amministrazione comunale.

La presentazione  è di oggi presso l’Auditorium San Michele Arcangelo. A sostenere il progetto politico sono le liste Setiam, Sezze Progetto Comune, Sezze Moderata, Tutti per Sezze, Campoli Sindaco e Progetto Sezze 2000. Nel corso di un’intervista rilasciata in vista dell’appuntamento, Campoli ha spiegato le ragioni della sua scelta e delineato le prime priorità del percorso politico che intende intraprendere.

«Questo pomeriggio accetterò la candidatura che mi è stata offerta da questa coalizione civica, che rappresenta una novità e una discontinuità rispetto al quadro politico e al governo attuale della città di Sezze», ha dichiarato.

Al centro della sua riflessione c’è soprattutto la necessità di restituire alla città un’identità e una prospettiva di crescita, partendo dalla valorizzazione della sua storia e delle sue potenzialità.

Campoli ha infatti chiarito che il progetto politico non si presenta ancora con un programma definitivo, ma intende costruirlo nei prossimi mesi attraverso il dialogo con i cittadini.

«Oggi è la presentazione di un’idea, di un progetto che in questi mesi dovrà essere sostanziato attraverso discussioni, attraverso il confronto con la città, attraverso dibattiti e incontri, fino ad arrivare alla definizione di un programma elettorale che sia il più possibile partecipato».

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Colpo di scena in consiglio comunale: il sindaco Alberto Mosca si dimette

Pubblicato

–

Terremoto politico a Sabaudia: il sindaco Alberto Mosca ha annunciato le dimissioni irrevocabili durante il Consiglio comunale, convocato per discutere importanti punti di Bilancio. La decisione è arrivata dopo l’uscita dall’aula del presidente del Consiglio, la dottoressa Sciamanna, e del consigliere di maggioranza Mazzali, in un nuovo momento di tensione interna alla coalizione. Tantissime le difficoltà incontrate da questa amministrazione, dalla vicenda dei bandi per i chioschi, alla revoca delle bandiere blu solo per citarne alcune. Il sindaco ha ringraziato cittadini, assessori e consiglieri che lo hanno sostenuto, escludendo una ricandidatura. Ora si delinea dunque l’ennesimo commissariamento per la città delle dune che il prossimo anno sarebbe comunque andata al voto per il rinnovo del consiglio comunale.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari: chi si mette i regola non paga interessi e sanzioni

Pubblicato

–

LATINA – Si potranno pagare senza sanzioni e senza interessi le imposte e i tributi comunali. Il consiglio comunale ha dato il via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari. in relazione agli avvisi di accertamento del periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2026.

“Questo provvedimento invia un messaggio chiaro – ha detto la sindaca Matilde Celentano – ricucire il patto di fiducia tra Comune e cittadini”.

I numeri sono stati illustrati dall’assessora al Bilancio Antonina Rodà che sull’Imu ha spiegato: “Dal punto di vista finanziario, l’analisi del magazzino crediti Imu dimostra la sostenibilità dell’intervento: a fronte di una rinuncia stimata di circa 300mila euro su sanzioni e interessi, registriamo un potenziale incremento della riscossione della sola imposta pari a circa 13 milioni di euro”.

Ampliata la rateizzazione. “Per i debiti fino a 2.000 euro si potrà pagare in un massimo di 12 rate mensili   – spiega il consigliere di Fratelli D’0Italia Mario Faticoni che ha a lungo lavorato sulla proposta – Tra 2.000 e 30.000 euro le rate salgono fino a 24. Oltre i 30.000 euro si arriva a 36. Sono tempi che consentono a una famiglia di programmare le uscite e a una piccola impresa di mettersi in regola senza togliere liquidità all’attività.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti