ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

meteo

Maltempo, cede l’asfalto sulla Pontina corsia chiusa ad Aprilia. A Terracina danni sul lungomare

Colpito soprattutto il nord della provincia, disagi anche nel capoluogo pontino e sulla costa. L'allerta resta alta

LATINA – Il maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore in provincia di Latina ha provocato danni e disagi come del resto era annunciato dopo mesi di siccità. La Pontina è stata chiusa al traffico all’altezza di Aprilia ieri nella tarda mattinata quanndo la situazione è apparsa critica con diverse auto che sono rimaste intrappolate in un vero e proprio torrente di acqua. Gli esiti oggi mentre piove ancora intensamente sul tratto sono il restringimento di carreggiata per un tratto di circa 300 metri tra il chilometro 36 e 37 sulla corsia nord dove il terreno sotto l’asfalto si è abbassato. Disagi e code per chi viaggia in direzione di Roma. Chiuso in entrambe le direzioni lo svincolo all’altezza di Pomezia

Proprio Aprilia, insieme anche a Cisterna, sono le zone più colpite dal maltempo con cantine allagate e black out elettrici. IL gestore del servizio di energia elettrica sta lavorando su tutto il territorio comunale per il ripristino dell’erogazione di corrente. Le interruzioni di energia elettrica sono state causate  – spiega il Comune- dal contatto con l’acqua di contatori privati, che ha fatto attivare gli immediati sistemi di sicurezza nella condotta generale. Si provvederà con la sostituzione di tutti i contatori danneggiati dall’acqua e l’isolamento degli stessi.

A LATINA – A Latina diversi rami sono caduti ma fortunatamente non si registrano feriti e danni ingenti. Ma è stato soprattutto il vento a preoccupare nel capoluogo, con forti raffiche, mentre la pioggia ha prodotto allagamenti in punti critici già noti.

A NORMA – Le orti piogge hanno causato uno smottamento di terreno a Norma. Un fiume di fango ha invaso la Via Norbana, la strada che porta al paese, che è rimasta temporaneamente interrotta. Si è lavorato a lungo con la protezione civile e le forze dell’ordine per ripristinare la viabilità.

A TERRACINA – Nel pomeriggio di domenica una tromba d’aria ha colpito Terracina. Due squadre dei vigili del fuoco partite da Terracina e Gaeta, con quattro mezzi sono a intervenute nel Lido di Giove per alberi e caduti su case e strade. Alcuni grossi pini sono stati letteralmente sradicati Ma i danni peggiori si sono registrati sulla costa dove molto stabilimenti hanno subito danni.

A FORMIA – A seguito dell’allerta meteo diramato dalla Protezione Civile Regionale anche per la giornata di domani, il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ha invitato la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” a rinviare di 24 ore l’apertura dell’anno scolastico prevista per domani lunedì 11 settembre. Gli altri Istituti Comprensivi e le scuole superiori della città apriranno invece l’anno scolastico martedì 12 quando l’allerta sarà superata.

L’ALLERTA PER L’11 SETTEMBRE –  Alle ore 14 del 10 settembre il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un nuovo bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica, confermando il codice arancione (criticità idrogeologica moderata per temporali e criticità idraulica ordinaria) per le restanti ore di oggi e per l’intera giornata di domani, lunedì 11 settembre 2017.
Le condizioni meteorologiche avverse sono diffuse su tutto il territorio laziale.

 

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto