CRONACA
Il vento strappa il tricolore sulla Torre comunale di Latina
LATINA – Il miglior strumento per misurare la forza del vento a Latina è la bandiera che sventola sulla torre comunale. Oggi più che un tricolore è monocolore. Sulla torre di Piazza del Popolo batte bandiera verde. C’è da dire che è durata davvero poco, i vigili del fuoco, con un’operazione non semplice, che trovate documentata in questo sito, l’hanno sostituita a primavera. Tutto da rifare.
” La sostituzione del vessillo avverrà nei prossimi giorni – avvertono dal Comune – . Per motivi di sicurezza l’intervento non può essere effettuato in autonomia dal personale amministrativo, ma è necessario il supporto dei Vigili del Fuoco che opereranno non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno”.
CRONACA
Armi artigianali, coltelli e droga in casa: arrestato a Latina dopo ore di trattativa con la Polizia
Un’arma clandestina artigianale in grado di sparare cartucce calibro 12, un fucile costruito artigianalmente, numerosi coltelli, repliche di armi e sostanze stupefacenti. È quanto hanno trovato gli agenti della Polizia di Stato durante la perquisizione nell’abitazione di un uomo arrestato al termine di una complessa operazione condotta a Latina.
L’intervento era scattato dopo una violenta aggressione ai danni di un residente del capoluogo, colpito al volto con il calcio di una pistola da un vicino di casa e costretto a ricorrere alle cure mediche. Dopo l’episodio, l’aggressore si era barricato nella propria abitazione, facendo scattare un imponente dispositivo di sicurezza.
Vista la criticità della situazione, il questore di Latina ha disposto l’attivazione del Team Negoziatori della Questura, coordinato da Anna Tocci. Per diverse ore gli operatori specializzati hanno mantenuto un dialogo costante con l’uomo, riuscendo progressivamente a ridurre la tensione.
Alle 4.33 del mattino il soggetto è uscito spontaneamente dall’abitazione e si è consegnato agli agenti senza opporre resistenza, consentendo una conclusione pacifica dell’intervento.
La successiva perquisizione domiciliare, effettuata con il supporto degli artificieri della Polizia di Stato e di un’unità cinofila antiesplosivo, ha portato al sequestro di numerosi oggetti di interesse investigativo. Oltre all’arma clandestina e al fucile artigianale, sono stati rinvenuti un mitragliatore soft air, diverse repliche di pistole, una replica di bomba a mano, due pugnali, un coltello a farfalla, un coltello da lancio, un serramanico e due fucili ad aria compressa.
Nell’abitazione sono stati trovati anche circa 1,7 grammi di marijuana e 1,65 grammi di cocaina, ritenuti destinati all’uso personale.
Tutto il materiale è stato sequestrato per ulteriori accertamenti. L’uomo è stato arrestato per detenzione illegale di arma clandestina e denunciato anche per procurato allarme, lesioni e minacce.
L’operazione rappresenta il primo intervento operativo del Team Negoziatori della Questura di Latina e si è conclusa senza conseguenze per cittadini, operatori e persona coinvolta.
Si ricorda che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che per l’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
CRONACA
Denunce online, al via il nuovo servizio della Polizia di Stato: attiva anche la sezione di Latina
Da oggi, 15 giugno, è operativo in via sperimentale il nuovo servizio “Denunce online” della Polizia di Stato, pensato per semplificare il rapporto tra cittadini e uffici di polizia attraverso la trasmissione telematica di pre-denunce e segnalazioni di smarrimento.
Il sistema consente ai cittadini di compilare online una pre-denuncia che dovrà poi essere formalizzata entro 48 ore presso un ufficio della Polizia di Stato, previo appuntamento da prenotare direttamente sulla piattaforma.
Nella fase iniziale del progetto il servizio è attivo presso alcune strutture del Lazio, tra cui il Centro operativo per la Sicurezza cibernetica e le sezioni provinciali di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina. Coinvolti nella sperimentazione anche diverse questure, commissariati, uffici della Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale.
Attraverso il portale è possibile presentare pre-denunce relative a furto, truffa, frode informatica, accesso abusivo a sistemi informatici, utilizzo illecito di carte di pagamento e diffamazione online.
Da oggi è inoltre attivo su tutto il territorio nazionale il servizio online dedicato alle segnalazioni di smarrimento di documenti e beni personali. In questi casi non sarà necessario recarsi presso un ufficio di polizia per completare la procedura.
Tra gli oggetti e documenti segnalabili online figurano telefoni cellulari, tablet, computer portatili, chiavi, denaro, carte d’identità, bancomat, carte di credito, targhe, libretti postali e contrassegni per persone con disabilità.
Una volta inviata la segnalazione, il verbale protocollato sarà disponibile nell’area personale dell’utente entro 96 ore e potrà essere utilizzato per richiedere nuovi documenti o per altri adempimenti amministrativi.
Il portale “Denunce Online” è accessibile anche tramite l’app IO, nella sezione dedicata ai servizi del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
CRONACA
Monte San Biagio presenta Spazio Sviluppo, il nuovo hub per lavoro, inclusione e promozione del territorio
È stato presentato nei giorni scorsi a Monte San Biagio il progetto “Spazio Sviluppo Monte San Biagio – Hub per lavoro, inclusione e valore territoriale”, iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del bando regionale “Spazio Sviluppo”, finanziato attraverso il Programma Regionale FSE+ Lazio 2021-2027.
La conferenza di presentazione si è svolta presso il Babylon 2.0 e ha visto la partecipazione di amministratori locali, rappresentanti della Regione Lazio e dei partner coinvolti nel progetto.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Monte San Biagio e una rete di associazioni ed enti del territorio impegnati nei settori dell’inclusione sociale, dell’orientamento al lavoro, della promozione culturale e dello sviluppo locale.
L’obiettivo è creare un punto di riferimento stabile per cittadini, famiglie, giovani, donne, persone in cerca di occupazione e soggetti in condizioni di fragilità, offrendo servizi integrati di supporto, orientamento e accompagnamento.
«La parola d’ordine di Spazio Sviluppo è inclusione – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Arcangelo Di Cola –. Vogliamo costruire un luogo capace di accogliere bisogni diversi e trasformarli in opportunità di crescita, autonomia e partecipazione».
Durante l’incontro è intervenuto anche l’assessore regionale Alessandro Calvi, che ha evidenziato come il bando regionale sia stato pensato per rafforzare la presenza dei servizi per il lavoro sui territori e favorire percorsi personalizzati rivolti soprattutto a giovani, donne, disoccupati e persone fragili.
Presente anche Vittorio Sambucci, che ha sottolineato il valore di strumenti capaci di mettere in rete cittadini, istituzioni, imprese e realtà sociali per sostenere la crescita delle comunità locali.
Tra i servizi che saranno attivati all’interno dell’hub figurano sportelli di orientamento e presa in carico, percorsi di accompagnamento all’autoimpresa e al microcredito, attività di supporto alla ricerca del lavoro e al personal branding digitale, servizi di facilitazione amministrativa e digitale, iniziative di sostegno socio-economico, un infopoint turistico e un Digital Media Lab dedicato alla promozione del territorio.
L’obiettivo finale è quello di trasformare Spazio Sviluppo in un presidio permanente capace di favorire inclusione sociale, occupazione e innovazione, valorizzando le risorse e le potenzialità del territorio di Monte San Biagio.
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 11:48
Tranquilli è andato in missione con gli occhi suoi veri missionari d’amore. Onore alla Bandiera
Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 11:53
Sindaco se vuole mi offro io come spontaneo patriota, il mio tricolore è molto significativo si trova al l’interno delle case popolari che le vecchie due giunte comunali amministrative dimenticarono con l’abbandono più becero e mai esistito su questa faccia della terra il Quartiere di Via Quarto, la ove anziché ristrutturare l’intero complesso Frezzotti Corradini hanno pensato di costruirci un ecomostro stroncato sul nascere, a me chi mi dice che quella gru sia stabile?, un giorno al l’altro la gru che si trova in quel cantiere viene giù come un birillo e fa danni a persone e palazzi.
Maria Antonietta Giorgetta
10 Settembre 2017 at 12:14
Sarà un segno?!?
Daniele Righi
10 Settembre 2017 at 12:31
È colpa del Ventennio Latinense
Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 12:42
Mio amato popolo sovrano se il tricolore entra nelle vostre dimore dalla finestra, aggiungete un posto a tavola.
Ferrari Attilio
10 Settembre 2017 at 13:07
È un presagio..! :O
Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 13:54
Renzi, qui con c’entra ma la sua Toscana sprofonda e si allaga vistosamente Livorno sei morti accertati per solo 400millimetri di pioggia.
Corrado Giuliani
10 Settembre 2017 at 14:07
icci icci ….. Daniele Rossi
Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 14:19
Carla in venti anni abbondanti due giunte comunali amministrative comunali, non si sono degnate di ispezionare le condizioni strutturali del l’istituto scolastico che è situato dirimpetto la gru
vuoi che ascoltano il mio appello oggi?,
finché non succede davvero che crolla, vedi dopo quello che può succedere.
Carla Tammaro
10 Settembre 2017 at 14:22
Spero che non succeda l’irriparabile
Germano Buonamano Mancaniello
10 Settembre 2017 at 14:26
Visto in Livorno che è successo 400milimetri di acqua piovana permettono di far straripare un fiume che miete vittime, quel fiume doveva essere monitorato h24, così non è stato e sai per quale motivo?, qui in Italia il consorzio di bonifica c’è e non c’è è teoricamente uguale praticamente se ci sono gli operai nemmeno vengono stipendiati, in territorio aurunco mia terra di origine, di preciso in quel di Cellole (CE) Campany da mesi gli operai sono sopra i tetti protestano perché non prendono uno stipendio da 24 mesi.
Diego Gucciardi
10 Settembre 2017 at 14:32
Adesso metteranno quella dell’Unione sovietica
Teresa Muraca
10 Settembre 2017 at 14:44
Ovvio , come l’ondata di maltempo
Vivian Coianiz
10 Settembre 2017 at 15:42
Perché guardando piazza del popolo ad un certo punto ha creduto di essere nel paese sbagliato…tra un po’ anche gli italiani seguiranno il loro tricolore….
Annamaria Diffidenti
10 Settembre 2017 at 17:31
Qualcuno la rimpiazzera ‘