ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cerimonia a ninfa

La sezione di latina di Italia Nostra intitolata a Hubert Howard

Il marito di Lelia Caetani fu fondatore della Onlus a livello nazionale

LATINA – La Sezione di Latina di Italia Nostra è stata intitolata a Hubert Howard marito della principessa Lelia Caetani, cofondatore dell’associazione nazionale nata per la salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali, oltre che  primo Presidente proprio della Sezione locale istituita nell’anno 1957 su sua iniziativa. La cerimonia si è svolta a Ninfa il 23 novembre.

“Ninfa  – ha sottolineato l’attuale Presidente Antonio Magaudda – è sempre stato un luogo simbolo per la storia di Italia Nostra. Ci sembra opportuno segnalare il legame tra l’Associazione e la Famiglia Caetani, e successivamente con la Fondazione Roffredo Caetani, legame nato prima ancora che venisse siglato l’atto di nascita di Italia Nostra, in quanto i suoi padri fondatori si riunivano spesso a Ninfa, ospiti di Donna Lelia e di Mister Howard, nella Sala del Municipio, attorno a quel tavolo ancora esistente. Tanto è vero che nel Consiglio Generale della Fondazione Caetani un posto spetta ad un rappresentante dell’Associazione”.

L’intitolazione conclude le celebrazioni per il 60° anniversario della istituzione della Sezione di Latina di Italia Nostra iniziate nel mese di febbraio con una lectio magistralis della professoressa Rosalia Vittorini, docente presso l’Università di Roma – Tor Vergata  sul tema: “Latina razionalista? ….un caso da chiarire”. Tra gli eventi, anche la proiezione di un filmato sui monumenti della Via Appia in Agro Pontino, realizzato dalla Sezione in collaborazione con alcune classi del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e dell’Archivio di Stato di Latina; la mostra sulle opere romane di Giuseppe Terragni, architetto comasco, universalmente riconosciuto come il maggior esponente dell’Architettura razionalista in Italia; la Giornata per Fogliano; un concerto di musica classica a Ninfa, nel viale di carpini neri che unisce Ninfa con Pantanello, che il Campus Internazionale di Musica, ha dedicato alla Sezione di Latina di ITALIA NOSTRA; e ancora,  l’incontro con il Socio Renato Gabriele, poeta e scrittore, con lettura di alcune poesie da lui composte.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto