ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VI edizione il 30 aprile

Asparagi selvatici, la festa è a Itri

Quelli raccolti sulle colline della zona sono prelibati

ITRI  – Itri si prepara alla VI edizione della Festa dell’Asparago Selvatico delle Colline Itrane, cibo prelibato già per gli antichi romani apprezzato anche da chi sta perennemente a dieta per il suo scarso contenuto calorico. L’appuntamento è per il 30 aprile in Piazza Sandro Pertini per “valorizzare un prodotto del tutto spontaneo”, spiegano dall’Associazione Culturale “Lokomotiv Musik” che con un numero esiguo di volontari e pochi soldi si è lanciata nuovamente nell’organizzazione della manifestazione grazie al supporto tecnico e logistico di “Magie dei Sapori” e del suo chef Andrea Filosa.

“I palati sopraffini  – promettono – saranno deliziati da un ricco e popolare menù che prevede: antipasto, primo piatto e secondo, tutti a base di asparago raccolto nelle campagne itrane dai componenti dell’associazione, dai loro amici e dai loro familiari”.

Una tradizione quella degli asparagi selvatici di cui narra anche Svetonio raccontando che quando l’Imperatore Augusto voleva veder condotto a termine rapidamente un suo ordine, aveva l’abitudine di dire: “Vi do il tempo necessario per la cottura degli asparagi!”.

La serata prevede anche la degustazione di altri prodotti locali e la presenza di gruppi musicali, per la sesta edizione della rassegna musicale “SpauRock!”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto