LATINA – Sono centocinquanta le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Latina che si sfideranno sabato 19 maggio sul circuito disegnato nella zona a traffico limitato a bordo di sette Ecokart, monoposto a spinta realizzate ad hoc per la gara superecologica che quest’anno sarà un po’ più rosa del solito.
L’appuntamento è alle 17 con gli studenti di Grassi, Maiorana, Alighieri, Galilei-Sani, Mattei, Einaudi e Marconi che si contenderanno il 3° Ecokart Challenger città di Latina. Per evitare che la gara fosse di fatto tutta al maschile con le ragazze ai box, è stata istituita anche la Coppa Ecokart che vedrà in campo equipaggi misti: “A spingere saranno obbligatoriamente un ragazzo e una ragazza per ogni monoposto, e il pilota potrà essere indifferentemente uomo o donna. Chi vincerà custodirà il trofeo tutto l’anno per rimetterlo in palio, il prossimo”, spiega il professor Favale coordinatore del progetto interscolastico.
La gara, come nelle precedenti edizioni 2016 e 2017 si svolge su un circuito disegnato tra Piazza del Popolo (lato destro), via Diaz , Corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e via Pio VI. Speaker della manifestazione, Martina Zaralli.