LATINA – Un violino doppiamente speciale, un preziosissimo Stradivari del 1720 che ha suonato quest’estate al Castello Caetani di Sermoneta durante il Festival Pontino di Musica, è Violino della Pace. Battezzato ieri (21 settembre) nell’isola di San Giorgio a Venezia, lo strumento acquistato dall’imprenditore svizzero, Oliver Plan, è stato affidato al violinista napoletano Fabrizio Von Arx, ospite ricorrente e amico della rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.
Il violino, denominato, Il Madrileno, acquistato per 8 milioni di dollari a Londra, “sarà simbolo, con concerti previsti in tutto il mondo di incontro, dialogo, solidarietà tra persone di culture diverse”, come è stato spiegato in uno speciale di Rai Vaticano. Perché “la musica unisce più delle parole” dicono Von Arx e Plan. L’isola di San Giorgio è stata scelta perché storicamente luogo degli esuli.
“Una grande emozione anche per noi sapere che quello Stradivari sia oggi Violino della Pace”, dicono dal Festival Pontino.
