ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la musica che unisce

Lo Stradivari del Festival Pontino ora è Violino della Pace

Il prezioso strumento ha suonato in estate al Castello Caetani di Sermoneta

LATINA – Un violino doppiamente speciale, un preziosissimo Stradivari del 1720 che ha suonato quest’estate al Castello Caetani di Sermoneta durante il Festival Pontino di Musica, è Violino della Pace. Battezzato ieri (21 settembre) nell’isola di San Giorgio a Venezia, lo strumento acquistato dall’imprenditore svizzero, Oliver Plan, è stato affidato al violinista napoletano Fabrizio Von Arx, ospite ricorrente e amico della rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.

Il violino, denominato, Il Madrileno, acquistato per 8 milioni di dollari a Londra, “sarà simbolo, con concerti previsti in tutto il mondo di incontro, dialogo, solidarietà tra persone di culture diverse”, come è stato spiegato in uno speciale di Rai Vaticano. Perché “la musica unisce più delle parole” dicono Von Arx e Plan. L’isola di San Giorgio è stata scelta perché storicamente luogo degli esuli.

“Una grande emozione anche per noi sapere che quello Stradivari sia oggi Violino della Pace”, dicono dal Festival Pontino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto