ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

La Regione Lazio bandisce il concorso per assumere 258 infermieri

Zingaretti: "Linfa vitale per l'intero sistema sanitario regionale"

LATINA – Un concorso pubblico per assumere 258 infermieri a tempo indeterminato nella categoria D che vede come capofila l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma. Il concorso prevede la riserva di 49 posti in favore dei precari (soggetti in possesso dei requisiti all’Art.1 comma 543 della Legge 208/2015).

“Si tratta del più grande concorso pubblico per infermieri pubblicato da oltre 10 anni – ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – sono a disposizione 258 posti da infermiere che una volta entrati a regime rappresenteranno una linfa vitale per l’intero sistema sanitario regionale. Stiamo aprendo una nuova stagione di concorsi pubblici che è assolutamente necessaria per superare le criticità del sistema e permetterà l’assunzione di personale secondo i fabbisogni e i budget assunzionali per le strutture del territorio”.

“Torniamo ad investire sulle risorse umane per migliorare e implementare il servizio nella sanità regionale che deve essere sempre più vicino ai bisogni delle persone. La graduatoria del concorso con i suoi idonei verrà utilizzata per colmare i fabbisogni e per stabilizzare i precari che rientrano nei requisiti della L.208”, sono le parole dell’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che annuncia contemporaneamente l’istituzione di un fondo “da un milione di euro destinato a borse di studio per i giovani specializzandi nelle specializzazioni maggiormente richieste dagli ospedali e dove abbiamo difficoltà nel reclutamento. I fondi delle borse saranno vincolati alla permanenza dei medici nella Regione Lazio per un periodo determinato. Concorderemo ora le modalità con le Università della regione”.

« Occorre sottolineare  – sottolinea il consigliere regionale del PD Enrico Forte – come il bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, pur avendo come capofila un presidio ospedaliero della Capitale, arruolerà personale che sarà utile per l’intero sistema sanitario regionale, in primis quello della provincia di Latina, in base ai budget assunzionali stabiliti per i territori.  Il lavoro della Regione Lazio per la Salute dei cittadini va avanti in coerenza ai programmi ed agli impegni assunti».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto