istituita la commissione

Project Management, gli Ingegneri di Latina vogliono aggiornare la P.A.

Primo seminario in piazza Celli lunedì 10 dicembre

LATINA – L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina ha costituito una Commissione permanente di project management allo scopo di fornire supporto a tutti i soggetti pubblici e privati della nostra provincia impegnati, in varia misura, nell’esecuzione di progetti di sviluppo e  d’investimento. Tra le attività della Commissione rientra l’organizzazione di una serie di eventi divulgativi volti a presentare il project management nelle sue diverse valenze. Il primo seminario dal titolo “Il project management nella pubblica amministrazione” si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze dell’Ordine (Piazza A. Celli, 3) lunedì 10 Dicembre 2018 alle ore 9.00.

Nella sua totalità il supporto agli stakeholder impegnati nel project management si svilupperà su tre direttrici: formativo, attraverso seminari basati su casi reali, corsi di formazione e workshop, con la presenza di esperti; metodologico, tramite sviluppo di linee guida ad uso dei diversi comparti industriali e per gli enti pubblici e fornendo consulenza sulle certificazioni disponibili; operativo, attraverso l’offerta di collaborazione dei professionisti dell’Ordine degli Ingegneri, per la realizzazione di progetti pubblici e privati nei diversi settori industriali e rivolti a progetti di miglioramento dei processi aziendali.

L’Ordine vuole aggiornare i RUP (responsabili unici del procedimento) sulla disciplina del project management, per estenderlo progressivamente a dirigenti e funzionari presenti (o da inserire) nella P.A ” fino a diventare una pratica comune, anche per trarre vantaggio reciproco delle lezioni imparate, delle migliore pratiche o degli errori commessi. In questa ottica è cruciale per la P.A. ed i suoi partner privati, in particolare i Dirigenti ed i Funzionari professionisti di ogni settore della PA acquisire le competenze per la conduzione di progetti e di amministrazione delle commesse e dei processi”.

<<La crescita di un Paese e di un territorio è fortemente dipendente dalla capacità della Pubblica Amministrazione di pianificare la domanda di beni e servizi mediante una rete di infrastrutture integrata attraverso la gestione ottimale dei vincoli attuali allo sviluppo dell’economia – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina Giovanni Andrea Pol – La realizzazione delle infrastrutture necessarie a supportare la crescita economica garantendone il rispetto delle tempistiche, dei costi e dei risultati attesi dai processi di realizzazione e fornitura, risulta per la P.A. centrale e periferica una sfida cruciale per le sorti del paese>>.

<<L’adozione del project management da parte della pubblica amministrazione è ormai un’esigenza “cogente – sottolinea il presidente Pol – sia per le direttive ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione) riguardanti il nuovo Codice degli Appalti, sia riguardo alla qualificazione delle stazioni appaltanti, che implicherà necessariamente l’adozione di metodologie di project management>>.

Dopo questo primo incontri, nei prossimi mesi saranno organizzati altri eventi divulgativi volti a presentare il project management nelle sue diverse valenze (2° Evento primo semestre 2019 “Il project management nei contratti pubblici”; 3° Evento primo semestre 2019 “Il project management nelle operazioni di partenariato pubblico privato e finanza di progetto”).

PROGRAMMA

9:00 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:30 | WELCOME

Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, Ing M. Arcuri, Ing. M. Casinelli.

10:00 | IL RUOLO DELL’INGEGNERE COME PROJECT MANAGER

Ing. Luigi Di Santo Consigliere referente ICT e Commissione PM Ordine Ingegneri LT

Le competenze interdisciplinari e multidisciplinari necessarie per un Manager di Progetto.

L’approccio sistemico come volano di crescita. Le principali cause di insuccesso dei progetti

del settore Pubblico.

10:30 | PROJECT MANAGEMENT E PA: DUE ELEMENTI IN CONGIUNZIONE

Ing. Marco Arcuri Coordinatore Comm. PM Ordine Ingegneri LT Vicepresidente ASSIREP

Strategie e Strumenti per governare la complessità e gestire l’innovazione. Come dotare

La PA delle competenze di project management.

11:00 | PROJECT E CONTRACT MANAGEMENT

Ing. Massimoluigi Casinelli Studio di consulenza Casinelli Associates

Introduzione al sistema di PM del Committente e l’adozione delle metodologie di

PM da parte della PA. Lo sviluppo di procedure di PM e la loro trasposizione contrattuale.

11:30 | COFFEE BREAK

11:45 | CASI DI STUDIO

Ing. Massimoluigi Casinelli Studio di consulenza Casinelli Associates

Project Management System del Progetto Quadrilatero (ANAS)

12:30 | TAVOLA ROTONDA CHIUSURA EVENTO

Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, M. Arcuri, Ing.M. Casinelli

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto