ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dalla regione lazio

Ripascimento arrivano 30 milioni. Alessandri: “Enti locali coinvolti direttamente”

Previsti interventi urgenti per dare risposte immediate in vista della stagione balneare

LATINA – Più di 30 milioni di euro in tre anni per interventi a tutela del patrimonio costiero del Lazio. È stato approvato dalla giunta regionale il programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali nel triennio 2019/2021. Il via libera alla proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri – spiegano dalla Regione Lazio  –  rappresenta il primo passo verso la stesura del Piano di Difesa Integrata delle Coste, apposito strumento di pianificazione degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell’intero litorale laziale.

La delibera che prevede gli interventi già programmati e finanziati sarà pubblicata la prossima settimana sul Burl, il bollettino della Regione Lazio, poi arriverà la fase di presentazione ai territori. E, ai 30 milioni si dovrebbero aggiungere i 15 milioni di fondi ministeriali, stanziati lo scorso anno, ma non ancora non erogati, e dei quali la Regione Lazio chiede lo sblocco.

““Con questo provvedimento vogliamo perseguire tre obiettivi fondamentali: dotare la Regione di una programmazione di lungo periodo estesa a tutta la costa laziale; proporre al territorio un metodo di governo partecipato per affrontare un problema complesso come quello della gestione del litorale; occuparci dell’immediato, con interventi di ripascimento urgenti”, spiega l’assessore Alessandri.

Ne abbiamo parlato su Radio Luna con Sergio Celestino dello staff dell’assessorato alla tutela del territorio

PROTOCOLLO LATINA-SABAUDIA – Il programma, licenziato dall’esecutivo Zingaretti, prevede inoltre il coinvolgimento diretto degli enti locali in azioni di monitoraggio, manutenzione e movimentazione dei sedimenti derivati da porti e foci, come già previsto dal Protocollo d’intesa siglato a novembre dalla Regione Lazio con i comuni di Latina e Sabaudia che diventerà modello: “Si basa sulla collaborazione interistituzionale e individua le responsabilità in capo a ciascuno. Un modello che sarà esteso alle altre amministrazioni locali presenti sul litorale, incentivandone il ricorso anche attraverso il sostegno regionale all’acquisto di mezzi e attrezzature per il dragaggio di porti e approdi”.

RIPASCIMENTO URGENTE  – Infine, per dare immediata risposta ai danni provocati dal maltempo, la delibera prevede l’immediato avvio di opere di ripascimento ritenute urgenti, al fine di consentire alle realtà economiche costiere di riprendere le proprie attività in tempo per la prossima stagione estiva.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto