ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL 30 MARZO

Anche gli attori della Passione di Cristo di Sezze tra i sassi di Matera

Le prove sono in corso nella Città della Cultura 2019

SEZZE – Ci sarà anche un gruppo di attori  della Passione di Cristo di Sezze tra i protagonisti della Passione dal vivo per le strade e nei luoghi più significativi di Matera, che avrà come personaggi, interpreti, costumi, scenografia, attrezzeria, regia e organizzazione le comunità italiane ed europee del Teatro della Passione. L’appuntamento è per  il prossimo 30 marzo a Matera nello spettacolare scenario dei Sassi, Patrimonio UNESCO dal 1993 dove fu girato anche The Passion of Christ (2004) di Mel Gibson. L’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni previste in occasione del grande evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, è promosso da Europassione per l’Italia, la rete dei 40 sodalizi italiani  che operano in quasi tutte le regioni italiane e rientra in un più ampio progetto di carattere culturale e di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese, e di cui fa parte anche l’Associazione della Passione di Cristo di Sezze.

“L’evento in programma a Matera ha un duplice obiettivo: concorrere a diffondere il nome di Matera Città Patrimonio UNESCO come Città della Passione in chiave europea, nell’anno in cui la città è Capitale della Cultura, e quello di divulgare, così come dalle raccomandazioni UNESCO, il percorso di candidatura in progress e quindi valorizzare il patrimonio culturale immateriale delle comunità della Passione”, si legge in una nota dell’Associazione setina.

L’EVENTO – La Passione per la regia di Anna Maria Ponzellini, sarà itinerante e si articolerà in diverse stazioni localizzate nei punti più suggestivi dei Rioni Sassi di Matera. Una guida-attore accompagnerà i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della rappresentazione. La passione verrà ripetuta per 3 volte , una delle quali sarà in lingua inglese, con partenza da piazza Sedile alle ore: 15,00- 16,00- 17,00 per un totale di 18 scene, dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione. Le prove sono già iniziate per provare le diverse scene nel percorso al’interno dei Sassi.

CHI COLLABORA – Alla realizzazione collaborano anche i musicisti dell’Associazione musicale Giuseppe Verdi di Rionero in Vulture, che prestano anch’essi “gratuitamente” il loro contributo professionale guidati dal Maestro Santoro e diretti dal Prof. De Melis.        L’evento sarà supportato scientificamente dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac. La partecipazione delle singole associazioni sarà coordinata e affiancata dal lavoro di Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco Per Europassione Per L’italia;  Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica di Milano;  Francesco De Melis, dell’Università La Sapienza di Roma, Cineasta ed etnomusicologo per il Progetto Europassion Matera 2019; Flavio Sialino Presidente Europassione Per L’italia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto