ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Confino politico a Ventotene, Anna Foa e Mario Leone parlano agli studenti di Latina

Primo appuntamento mercoledì al Manzoni di Latina

LATINA – Doppio appuntamento con Anna Foa a Latina. Il primo appuntamento promosso dal Movimento federalista europeo “Altiero Spinelli” sezione di Latina e dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” si terrà mercoledì 27 marzo dalle ore 11 presso il Liceo Manzoni di Latina. Interverranno Anna Foa e Mario Leone che discuteranno con gli studenti dei rispettivi volumi dedicati agli anni dell confino politico e a figure storiche di rilievo della Resistenza italiana ed europea del secolo scorso. “La mia solitaria fierezza” (edito da Atltantide di Latina) è il lavoro che Mario Leone ha dedicato, in particolare, alla figura di Altiero Spinelli che emerge dalle carte dell’archivio di stato di Latina, documenti che restituiscono non solo ulteriori elementi sulla figura del padre dell’Europa unita ma anche sulla vita del confino delle colonie di Ponza e di Ventotene. Anna Foa presenterà “Andare per i luoghi di confino” (il Mulino) un viaggio nella storia delle isole e della terraferma che hanno accolto gli appositori al regime fascista, storie di luoghi ma anche di personaggi, interpreti della tradizione democratica e protagonisti successivamente dell’Italia repubblicana. Parteciperanno la dirigente del Liceo Manzoni Di Veroli e la direttrice dell’archivio di stato di Latina Giovannelli.
Il volume di Anna Foa sarà protagonista della presentazione presso la libreria Feltrinelli di Latina (via Diazo, 10) alle ore 17. L’incontro sarà introdotto da Floriana Giancotti, presidente del MFE sezione di Latina. Discuterà con l’autrice Mario Leone, vice direttore dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”.
Una giornata di approfondimento e di confronto per i giovani e non solo, su una porzione di storia recente che ha segnato e continua a segnare la coscienza civica dell’Italia e dell’Europa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto