29° Grande Slam Uisp

Circeo Run, supercampioni a San Felice per il Trofeo dedicato a Christian Rotta

Ci sarà anche la Mini Circeo Run, 700 metri di corsa per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

SAN FELICE CIRCEO –  Si correrà domenica 12 maggio a San Felice Circeo un’altra tappa argento del 29° Grande Slam Uisp, Alle 9.30 partirà infatti da piazzale Cresci la seconda edizione della “Circeo Run – Trofeo Christian Rotta”, una gara sulla distanza di 10 chilometri organizzata dalla Nuova Podistica Latina. Si parte dal lungomare per attraversare  La Cona, arrivando poi alla Cava di San Felice e salendo verso la località Monticchio; da lì si prosegue verso il centro storico dirigendosi verso l’immenso giardino/belvedere di Vigna La Corte. Il tratto finale prevede invece una discesa che costeggia il mare e che conduce al traguardo di piazzale Cresci.

Quest’anno alla gara prendono parte  il campione del mondo Giorgio Calcaterra, piazzatosi per tre volte al primo posto nella 100 Chilometri di Ultramaratona e vincitore per 12 stagioni consecutive della 100 Km del Passatore; l’ex mezzofondista Franco Fava, primatista italiano dei 20mila metri su pista e quattro volte campione italiano nei tremila siepi negli anni ’70. Oltre alla competitiva è prevista una camminata ludico motoria di circa 7 chilometri, da effettuare insieme ai tecnici del Gap, Gruppo Atleti Pontini Fitwalking. Prima dello start, i piccoli campioni di età compresa tra i 6 e i 13 anni saranno protagonisti della “Mini Circeo Run”, una corsa di 700 metri.

IN RICORDO DI CHRISTIAN ROTTA – L’evento è stato ideato due anni fa per ricordare Christian Rotta, un personaggio conosciutissimo nel mondo del canottaggio italiano. Originario di Mandello del Lario, Christian si era stabilito a San Felice Circeo alternando alla sua attività di tecnico federale la passione per le corse in salita sul Promontorio. Dal terribile giorno in cui una di queste gli è costata la vita, a causa di una caduta che lo fece precipitare per alcune decine di metri, i suoi colleghi del gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato hanno pensato ad una manifestazione per ricordarlo. L’amore di Rotta per lo sport e per i luoghi attraversati dal percorso della gara ha indotto Emanuele Molena e Gianluca Bonvigo a creare questo appuntamento.

ALLA SCOPERTA DELLA “CITTA’ DELLA CULTURA DEL LAZIO” – Il mese scorso la Circeo Run è stata presentata nella  sede del Coni, al Foro Italico di Roma. Alla presenza del presidente Giovanni Malagò, del sindaco Giuseppe Schiboni e di varie autorità regionali, si è parlato di un evento inserito nel programma “Mare di Circe”, un progetto che insieme a Ponza e Ventotene ha premiato San Felice Circeo come “Città della Cultura della Regione Lazio” per il 2019.  Per questo sono state programmate delle visite guidate, gratuite per gli atleti e le loro famiglie, presso il sito archeologico “Villa dei Quattro Venti”. Previsto anche del trekking urbano con istruttori qualificati alla scoperta del centro storico e dei vicoli più suggestivi. La Circeo Run porrà inoltre in primo piano la solidarietà sostenendo l’Airc e la ricerca sul cancro: tutte le donne a premio domenica riceveranno l’Azalea della Ricerca.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
maggio: 2019
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto