ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

10 maggio

L’impatto economico degli eventi sportivi, convegno a Latina

L'evento è organizzato in Provincia dall'Osservatorio per lo Sport

LATINA – Si terrà domani, venerdì 10 maggio alle  10.30 nella sala Loffredo della Provincia (in via Costa 1), il convegno organizzato dall’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo della provincia di Latina sul tema “L’impatto economico degli eventi sportivi”.

Patrocinato dalla Provincia di Latina, da Confcommercio Lazio Sud e da Impresa, il convegno vedrà la partecipazione di amministratori di comuni pontini che fanno del turismo sportivo un volano per la propria economia, associazioni di categoria, della Camera di Commercio, di associazioni sportive ed enti di promozione sportiva.

“Saremo insieme, forse per la prima volta, attorno ad un tavolo per iniziare un lavoro serio e programmatico su un tema su cui la città di Latina, così ricca di bellezze naturali, deve puntare – dice Annalisa Muzio presidente dell’Osservatorio per lo Sport – Latina è una città che per la conformazione territoriale e per l’immenso patrimonio naturalistico potrebbe agevolmente impegnare energie e risorse per una graduale, concreta e seria implementazione del comparto del turismo sportivo. Sport e turismo sono due concetti che vanno a braccetto, gli eventi sportivi portano turismo lo dicono gli ultimi dati: i turisti, italiani e stranieri, scelgono la vacanza anche in virtù dell’offerta sportiva. Questo accade già in tante altre città italiane e non vedo perché Latina non dovrebbe riuscire a fare lo stesso”.

L’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo della provincia di Latina, che ad oggi racchiude oltre 70 associazioni sportive, ha fra i propri scopi anche quello di pianificare e organizzare eventi che riescano a richiamare sul nostro territorio un maggior numero di turisti rispetto a quanti se ne registrano oggi. “Serve un tavolo permanente di confronto, studio, e programmazione del turismo sportivo – aggiunge l’avv. Muzio – che veda quali protagonisti gli amministratori pubblici del nostro territorio, le associazioni di categoria, le strutture recettive (bar, alberghi, ristoranti) e gli Enti di promozione sportiva. Ringrazio il Presidente della Provincia, Carlo Medici, che ha immediatamente accolto questo progetto ospitandoci presso la Sala Loffredo così come ringrazio Confcommercio Lazio Sud e Impresa che da subito, dalla nostra nascita, ci supportano in tutti i nostri eventi”.

Quella del convegno di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per proiettare il video di lancio di XBeach 2019, questo grande evento che fa seguito a Xwinter con il quale, lo scorso mese di gennaio, l’Osservatorio dello Sport è riuscito a regalare alla città di Latina tre giorni di grande sport.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto