INGRESSO LIBERO

Grande evento di fine anno scolastico alla “Latina Formazione”

Sabato 1 giugno dalle ore 9.00 alle 16.00

<<School Art Contest 2019: Paint my Wall è un evento con cui vogliamo chiudere questo anno formativo coinvolgendo i nostri ragazzi e quelli delle altre scuole della Provincia e si svolgerà presso la sede della Latina Formazione o come molti ancora chiamano “Regione Lazio”, per indicare la scuola professionale regionale gestita dalla Provincia di Latina>> inizia così la nostra intervista con il Dott. Gianluca Cecchet, nominato circa un anno fa nuovo Amministratore unico dell’istituto o Campus dei Mestieri, cosi come leggiamo appena entriamo nella sede centrale di Latina in via Epitaffio, che insieme alle sedi distaccate di Aprilia, Terracina e Fondi, accoglie circa 900 ragazzi. <<Un anno impegnativo su tutti i punti di vista, ma molto “Formativo” perché lavorare con i ragazzi in un ambito importante come quello della formazione professionale, significa non solo seguirli da un punto di vista della didattica, ma anche da un punto di vista delle prospettive lavorative e del linguaggio >>.
Incontriamo Cecchet nel bar della scuola gestito dai ragazzi dell’Area Sociale e Disabilità, insieme ci sono Dott. Livio Mansutti, Direttore Generale e Dott. Patrizio Porcelli Direttore della sede di Terracina. Ci raccontano che la scuola è in realtà un grande complesso, dove oltre alle aule per le lezioni frontali, ci sono grandi laboratori didattici dove i ragazzi “lavorano”, come se lavorassero in un azienda o nella “loro ditta”, visto che  dopo aver preso il diploma di 4° anno, per alcuni settori, si può anche aprire direttamente un’attività .<< Quest’anno, con il coinvolgimento dei  ragazzi che frequentano il corso per “Operatore grafico” abbiamo pensato di provare a dare un senso ai nostri muri bianchi e grigi e quindi abbiamo messo in cantiere l’iniziativa “School Art Contest 2019: Paint my Wall.  I protagonisti saranno i ragazzi e siccome siamo una scuola di periferia vogliamo invitare la città a venirci a trovare. Abbiamo voluto  offrire, a questi giovani, un opportunità di colore che andasse oltre  “il grigio Londra”.  I ragazzi ti insegnano a sognare e si è immaginata una scuola colorata partendo dall’idea di fare dei Murales, nel tipico linguaggio artistico dei ragazzi>>.
School Art Contest 2019: Paint my Wall”  Il lungo muro bianco dei Settori Meccanico e Grafico sarà il primo giugno la “tela” dello School Art Contest 2019 !! Si tratta di un concorso di street art  che è stato aperto a tutti gli studenti di scuola superiore e medie  che  potranno cimentarsi nella realizzazione di opere artistiche su una lunghissima parete appositamente allestita presso la nostra struttura.

I partecipanti sono 11: Giorgia Ghidini in arte PANDINA, Emanuele Candelora in arte FRYZ, Stefano Guglietta e Marco Saviano della Latina Formazione;  Erik Cappelletto dell’Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia; Federico Ruisi in arte SLAED del Liceo Artistico di Latina,  Michael Prosperi in arte WASE Liceo Artistico Cesare Battisti di Velletri ; Davide Mazzanti in arte SMINE Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma; Esperti Rachele in arte ARTREPLAY  e Gabriele Prosperi dell’I.I.S.San Benedetto.

I ragazzi che hanno già presentato l’Abstract dell’opera che intendono realizzare,  riceveranno il loro kit di 6 Bombolette MTN alle ore 9.00 di sabato primo giugno per terminare alle 15.00 dello stesso giorno. I lavori saranno valutati da una commissione tecnica che stilerà la classifica. Tutti i ragazzi verranno premiate.

Durante i lavori degli Artisti, gli studenti del Campus saranno impegnati in attività laboratori di fine anno.  Le ragazze del Settore Benessere: estetiste e parrucchiere sfileranno con i lavori del “settore estetico”; gli studenti della Settore Ristorazione organizzeranno il buffet per la pausa pranzo; i ragazzi del Settore Elettrico e Termoidraulico saranno impegnati Laboratorio didattico sui Sistemi di antintrusione ed antincendio, organizzato da BDF in collaborazione con aziende leader nel settore. Il bar sarà Gestito dai professionali ragazzi dell’area sociale.

L’evento è Patrocinato dal Comune di Latina e dalla Camera di Commercio. Un ringraziamento speciale a tutte le aziende che hanno sostenuto Latina Formazione con premi e contributi per poter organizzare la giornata in modo tale che rimanga una esperienza piacevole oltre che altamente “Formativa”.

Latina Formazione è Latina in Via Epitaffio  al km 4,2. Per informazioni Tel. 07731716571  Email: info@latinaformazione.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto