ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la storia infinita

Roma-Latina ridimensionata? Calandrini: “E’ l’ora delle risposte chiare”

Dopo le dichiarazioni preelettorali il senatore di FdI si rivolge a Regione e Governo

LATINA – Sulla Roma-Latina e sulla bretella Cisterna Valmontone: “È l’ora delle risposte”. Le chiede il senatore di Fratelli D’Italia Nicola Calandrini a campagna elettorale chiusa e dopo le novità emerse dalla maggioranza di Governo circa un possibile ridimensionamento del progetto della Roma-Latina e sulla possibilità di dare invece priorità alla realizzazione della Cisterna-Valmontone: “Tutto tace –  dice Calandrini  – Ritengo che tale silenzio debba terminare e che si faccia chiarezza una volta per tutte su cosa ne sarà del progetto da 2,8 miliardi di euro e del finanziamento del Cipe da 470 milioni. È una storia ormai vecchia di 18 anni, e che deve necessariamente arrivare a conclusione”.

L’ANTEFATTO – In effetti durante la campagna elettorale era stato proprio il sottosegretario al Lavoro della Lega Claudio Durigon a dichiarare pubblicamente in un incontro a Formia che la via PIù percorribile era quella di un rifacimento della Pontina, posizione vicina a quella degli alleati Cinquestelle che, contrari da sempre all’autostrada a pagamento, avevano accolto con favore la novità. Il problema però è che il finanziamento del Cipe riguarda il nuovo tracciato, quello dell’autostrada Roma-Latina. Per rispondere alle critiche del segretario provinciale del Pd Moscardelli, che dicendosi contrario all’opzione “al ribasso”, criticava la posizione espressa da Durigon, era intervenuto il capogruppo della Lega in Regione, Angelo Tripodi: “Colpa di Zingaretti che come al solito non decide”.

Dopo tutto questo botta e risposta e i comprensibili silenzi pre-elettorali degli imprenditori, è forse venuto davvero il momento di uscire allo scoperto: “Se il precedente progetto, dato l’esito del percorso giudiziario, non ha più ragione di esistere, è bene che le istituzioni interessate, a partire da Regione Lazio e Ministero dei Trasporti, lo dicano chiaramente. Ma altrettanto chiaramente va detto quale soluzione si intende adottare: quale progetto sarà realizzato, con quali tempi e con quali soldi si opererà questo “allargamento” della Pontina. Lo stesso vale, a maggior ragione, per il collegamento della bretella Cisterna-Valmontone”.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto