novità in Comune

Latina, l’Anagrafe trasloca: da lunedì carte d’identità elettroniche e certificati solo in via Ezio

La vicesindaca Paola Briganti: "In Corso della Repubblica potenziamento dell'Urp che fornirà anche assistenza informatica"

LATINA – Addio corso della Repubblica, gli uffici demografici di Latina lasciano definitivamente la sede centrale per trasferirsi in Via Ezio. La riorganizzazione, che prevede l’accorpamento dei due uffici di Latina-città in un’unico edificio, era stata annunciata qualche mese fa (non senza critiche) e il momento è arrivato: da lunedì (17 giugno) le carte di identità elettroniche, i certificati anagrafici e di stato civile si faranno solo nella sede di Via Ezio. L’ufficio centrale, presso il Comune, resterà comunque aperto, ma per altre pratiche e servizi. Lo ha spiegato oggi in una conferenza stampa, la vicesindaco Paola Briganti, aggiungendo che “l’ottimizzazione delle risorse così ottenuto ha consentito e consentirà di ampliare il servizio al cittadino”.

“La sede di corso della Repubblica  – ha spiegano la vicesindaca e assessore al servizio – resterà aperta e alcuni servizi saranno potenziati. L’Urp in particolare svolgerà, oltre alle attuali funzioni   (autentiche, copie conformi, legalizzazione delle firme, i passaggi di proprietà sui beni mobili registrati), servizio di informazione a 360° e fornirà supporto informatico ai cittadini che saranno assistiti nelle prenotazioni on line se non ne hanno le competenze o gli strumenti necessari”. Sempre nella storica sede continueranno ad erogare gli attuali servizi, gli sportelli della scuola: mensa, trasporto scolastico, cedole etc e  ci sarà il servizio di ritiro della carta di identità elettronica per tutti i cittadini che dovessero indicare la sede di Corso della Repubblica come indirizzo di ricezione.

POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI CARTE DI IDENTITA’ – Per accelerare i tempi, in Via Ezio sarà potenziato lo sportello per il rilascio delle carte di identità su prenotazione che attualmente funziona solo il martedì e giovedì pomeriggio. Grazie all’accorpamento del personale, da ora, nelle stesse due giornate, funzionerà anche al mattino.

IL VADEMECUM – Il Vademecum approntato dall’Amminstrazione e che sarà distribuito ai cittadini riassume sedi attuali e compiti di ciascuna, tre in tutto: Via Ezio (che accorperà anche la sede di Corso della  Repubblica) mentre resta identica la situazione e i servizi al cittadino per le sedi di Borgo Sabotino e Latina Scalo.

Via dunque al trasloco di macchine e mezzi e da lunedì si riapre in Via Ezio.

 

6 Commenti

6 Commenti

  1. Anna Giulia Bottaccioli

    Anna Giulia Bottaccioli

    14 Giugno 2019 alle 13:17

    Simaiss Pnei

  2. Gianluca Di Cocco

    Gianluca Di Cocco

    14 Giugno 2019 alle 13:18

    Sempre più svuotato il Centro.

  3. Sarah Liberati

    Sarah Liberati

    14 Giugno 2019 alle 13:50

    Eugenio De Siena

  4. Nadia Domizi

    Nadia Domizi

    14 Giugno 2019 alle 15:29

    Nico Giordani

  5. Noemi Imparato

    Noemi Imparato

    14 Giugno 2019 alle 17:25

    Spero che aumentino anche il personale addetto alle carte d’identità, fanno solo un quantitativo stabilito al giorno,per fare un documento, praticamente ci vuole un giorno di ferie dal lavoro….Vergognoso!!!

  6. Doviglio Mucci

    Doviglio Mucci

    14 Giugno 2019 alle 18:43

    Ma soprattutto i parcheggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto