ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

festa della mietitura 2019

Latina, dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi: convegno al Fogolar

Briguglio: "Un viaggio tra le coltivazioni di cereali lungo 70 anni"

LATINA –  Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi: è il tema di un convegno che si terrà domani (martedì 2 luglio) dalle 9 alle 14, presso la sala del Fogolar su Strada Chiesuola, 50 a Latina.
“Un viaggio lungo oltre 70 anni dalle prime attività post bonifica operate dai friulani a nord della provincia di Latina, fino alla valorizzazione genetica, alle prospettive del mercato e ai consumi delle coltivazioni cerealicole operate sul territorio, anche in termini di valorizzazione delle eccellenze, introduzione di politiche condivise in campo agricolo, contrasto alle sofisticazioni alimentari e benessere della persona”, spiega la giornalista esperta di agroalimentare, Tiziana Briguglio che ha organizzato il seminario.
Al convegno aperto a tutti (e valido per i crediti formativi dei giornalisti) seguirà una degustazione di piatti della tradizione veneta, offerti dal ristorante Al Fogolar che festeggerà così i suoi primi 70 anni di attività. La giornata proseguirà poi con la visita del vicino Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, sede di avanzate attività di ricerca e di formazione di rilievo nazionale e internazionale nelle aree della sanità e benessere animale, della sicurezza degli alimenti e dell’igiene degli allevamenti.
L’evento è parte integrante della Festa della Mietitura promossa per il quinto anno consecutivo dall’Associazione Culturale Chiesuola, in programma da lunedì 8 e fino al 15 luglio.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto